Progetto “Sentinelle nelle Professioni”, al via il primo incontro formativo in Toscana

Grosseto: Dopo la presentazione ufficiale del progetto “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza”, tenutasi lunedì 31 marzo nella Sala Marraccini di Banca Tema a Grosseto, entra nel vivo la fase operativa della prima esperienza di questo genere in Toscana.

Lunedì 7 aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00 nella sede di Confartigianato Imprese Grosseto in via Monte Rosa 26, si terrà il primo appuntamento formativo, rivolto in particolare agli operatori del benessere, professionisti del settore beauty, wellness e sportivo interessati a entrare nella rete delle “Sentinelle”.

L’incontro, a partecipazione gratuita, sarà strutturato in due moduli principali, "Introduzione alla violenza di genere" e "La rete locale di aiuto".

Durante la mattinata saranno affrontati temi fondamentali per riconoscere e contrastare la violenza: stereotipi di genere, differenza tra conflitto e violenza, tipi di violenza (psicologica, fisica e sessuale, economica, stalking, cyberviolenza, violenza assistita), cosa possiamo fare e cosa NON dobbiamo fare, il ruolo dei Centri Antiviolenza (CAV), il Codice Rosso, il ciclo della violenza e la ruota del potere e del controllo.

Saranno presenti figure qualificate e componenti della rete territoriale: due dottoresse del Pronto Soccorso, volontarie dell’associazione Olympia de Gouges, due assistenti sociali del CoeSO, un rappresentante delle forze dell’ordine.

Il progetto “Sentinelle nelle Professioni”, promosso a livello locale da Soroptimist Club Grosseto e Confartigianato Imprese Grosseto, nasce da un protocollo nazionale tra Soroptimist International d’Italia e Confartigianato Imprese Benessere, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici a chi, nel proprio lavoro quotidiano, ha l'opportunità di cogliere i segnali della violenza e orientare le vittime verso la rete di aiuto.

Per informazioni e adesioni:

Cristina Gallego – Confartigianato Imprese Grosseto

Tel. 0564 419656 – Cell. 335 8732373