Istituzioni: premierato, costituzione e democrazia, se n’è parlato a palazzo del Pegaso
Ospedale Livorno: interrogazione in Consiglio regionale
Firenze: La Regione ha sottoscritto la convenzione con Inail per il finanziamento finalizzato alla realizzazione del nuovo ospedale di Livorno? E’ quanto chiede il portavoce dell’opposizione, Marco Landi, in una interrogazione cui ha risposto in Aula il presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani.
Secondo il governatore il dibattito sull’ospedale della città labronica è stato eccessivo, tuttavia l’amministrazione livornese ha approvato un progetto di aggiudicazione allo studio del professore Fabrizio Rossi Prodi, per il nuovo nosocomio, attraverso una convenzione con Inail. Come riferito da Giani da tempo la Regione ha avuto contatti con l’Istituto, per investimenti sul fronte sanitario, con la dichiarata disponibilità ad un intervento sull’ospedale di Livorno e su alcuni padiglioni del Cisanello di Pisa. “Si tratta di una forma più efficace rispetto alla realizzazione degli altri ospedali toscani, attraverso project financing con i privati – ha sottolineato – infatti la Regione garantisce ogni anno il pagamento di un canone ad Inail e l’obiettivo è quello del riscatto”. In questa progettazione, inoltre, sono previsti anche spazi per sviluppare attività di ricerca sull’infortunistica sul lavoro, sulla cura e sulla riabilitazione. Questo metodo del canone con Inail, inoltre, ci consente anche di liberare parte delle risorse impegnate a beneficio degli ospedali San Donato di Arezzo e Scotte di Siena”.
“Nell’interrogazione ero stato più preciso” ha replicato Marco Landi, “ma ho appreso che ad oggi non c’è stata alcuna sottoscrizione con Inail, solo accordi. In particolare avevo chiesto il costo complessivo dell’opera e la durata della convenzione; a quanto ammontano gli interessi, il canone di locazione annuo, la quota iniziale. Infine, qual è il cronoprogramma, almeno previsionale, con riferimento alla consegna dell’opera”.