"Oggi parliamo di...": il 15 dicembre del 37 d.C. nasce l’ Imperatore Nerone

Curiosità : Il 15 dicembre 37 d.C. nasce Claudius Caesar Augustus Germanicus, il futuro Imperatore Nerone. Nerone fu l'ultimo rappresentante della dinastia Claudia, il suo vero nome era Lucio Domizio Enobarbo e nasce ad Anzio proprio il 15 dicembre del 37 d.C. da Agrippina e Gneo Domizio Enobarbo.

Nerone possiamo affermare che è stato uno dei più amati e allo stesso tempo odiati imperatori dell'antica Roma. Divenne imperatore alla giovanissima età di 17 anni. 

La sua vita sentimentale è complessa, basti pensare che dopo il primo matrimonio con la cugina Claudia Ottavia, sposò l'amante Poppea (dopo aver fatto uccidere Ottavia), poi la terza moglie, Statilia Messalina, anche se la storia ci narra che non finiscono qui gli amori intricanti di Nerone.  

Non possiamo sapere se fu veramente l'imperatore a ordinare il famoso incendio di Roma, considerato che non ci sono prove a riguardo. Nerone amava moltissimo gli spettacoli musicali, le tragedie greche, le commedie latine e si narra che il popolo lo amasse, gli avversari dicevano che era matto, Insomma un personaggio complesso, come la sua vita. Muore a 30 anni, la sua frase più famosa : “Qualis artifex pereo!”