Nidi Gratis: al via l’adesione all’avviso pubblico regionale

Grosseto: Il Comune di Grosseto aderisce all'avviso pubblico regionale “Misura Nidi Gratis”, volto a migliorare l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, che prevede un finanziamento regionale per l’anno educativo 2025-2026 di un importo totale di 650mila euro.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di offrire ai bambini e alle famiglie del territorio la possibilità di accedere ai servizi per la prima infanzia senza dover sostenere oneri economici eccessivi. I destinatari infatti, sono i nuclei familiari residenti in un Comune della Toscana in possesso di un Isee in corso di validità fino a 35mila euro.

Si tratta di un intervento che punta a contrastare la povertà educativa e l'esclusione sociale, promuovere le pari opportunità per tutti i bambini e favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

“Quest'iniziativa - dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione e alle Pari opportunità Angela Amante - si inserisce perfettamente nelle nostre politiche di sostegno all’istruzione e alla formazione. Siamo convinti che l'educazione e la cura nei primi anni di vita siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei nostri bambini, per questo ci teniamo a impegnarci affinché il progetto “Misura nidi gratis” possa attuarsi nel nostro territorio”.