Monticelli Andrea: "Riportare la comunità locale al centro della discussione"

Intervento del segretario PD di Orbetello Monticelli Andrea

Orbetello: “La salvezza e lo sviluppo qualitativo dell’ambiente in cui viviamo”, con queste poche parole, a cui io aggiungerei “sostenibile”, Goredo Bettini illustra ciò che considero debba essere l’obbiettivo di qualsiasi comunità umana. Per far questo i componenti di queste comunità devono tornare protagonisti nelle strategie che riguardano i propri territori. Ed è ciò che dovrà fare anche la nostra. Nell’evento pubblico organizzato dal PD nazionale nella gura di Lauretta Bianchi supportata dal PD locale, sulla legge per il Consorzio, oltre alle molte considerazioni a riguardo del nuovo strumento legislativo, è emersa la necessità di riportare la comunità locale, nelle sue varie componenti, al centro della discussione. Sia i membri del PD, sia molte delle persone intervenute hanno espresso questo bisogno di partecipazione popolare, anche per opporsi al clima di antipolitica che sfocia nell’ astensionismo elettorale. 

L’On. Simiani, primo firmatario della legge, pur non negando le dicoltà emerse nel reperire risorse n dai primi momenti di vita del Consorzio, ha spiegato molto bene quanto sia stato importante iniziare questo percorso e le potenzialità che potrebbero nascere da questa opportunità che il suo lavoro ci ha messo a disposizione. Abbiamo recepito la disponibilità del On. Simiani per una continua e proficua collaborazione futura, considerando che siamo solo all’inizio di un percorso importante, disponibilità che è stata sottolineata ulteriormente chiedendo a tutta la comunità suggerimenti sulla stesura dello statuto del consorzio. Proprio per questo come segretario del circolo PD proporrò al mio partito l’apertura di un tavolo permanente di confronto proprio sul tema laguna e territorio, un tavolo coordinato dal PD ma a cui chiunque potrà sedere ed esprimere opinioni, idee ed anche critiche. Questo ci rimanda all’intervento dell’eurodeputata del PD Camilla Laureti che semplicemente riportando una propria esperienza recente, il percorso avviato con le amministrazioni intorno al lago Trasimeno, ci ha fatto capire che se riusciremo a sederci tutti insieme, superando le differenze politiche e focalizzandoci sui problemi e su come risolverli, una volta messi su carta i progetti, sarà suo l’impegno di portarli nelle sedi opportune per reperire le risorse per metterli a terra. 

Concludo con ringraziare la Regione per aver contribuito in maniera importante nel tentativo di mantenere in salute la laguna per tutti questi anni e come PD locale cercheremo di stimolare la regione a continuare a farlo, durante l’evento l’assessore Marras è tornato a parlare dello scontro politico che lo ha visto protagonista in antitesi al Sindaco Casamenti specicando la propria posizione e consegnando nelle mani del PD di Orbetello una relazione dell’avvocatura regionale, non ha però potuto prendere impegni riguardo finanziamenti certi o presunti da parte di Firenze, sarà compito del PD locale chiedere di farlo alla prima occasione. Vista l’importanza della materia trattata, la partecipazione ed anche gli spunti che ne sono emersi mi auguro che riusciremo ad organizzarne altre e nel frattempo ringrazio tutti i presenti per l’apporto dato".

Segretario PD di Orbetello Monticelli Andrea