'Mondi differenti, uniti per crescere'. Convegno a Follonica

Follonica: Sabato 19 Marzo, con inizio alle ore 16:00, all’interno della Sala Consiliare del Comune di Follonica, il KIWANIS CLUB FOLLONICA, organizza un Convegno sul tema “Mondi differenti, uniti per crescere”.L’iniziativa viene effettuata con la collaborazione del Comune di Follonica, dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - sezione territoriale di Grosseto (U.I.C.I.) e con il Centro Studi e Ricerche Pia De Tolomei.

L’evento celebra l’ormai decennale collaborazione tra il Kiwanis e l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sezione Territoriale  di Grosseto, grazie alla quale con il contributo dei soci del Club e dei fondi raccolti nelle iniziative che lo stesso propone sul territorio, alcuni ragazzi non vedenti e ipovedenti hanno avuto a disposizione mezzi hardware e software che hanno permesso loro di frequentare le scuole, dalle elementari fino all’università, al pari dei loro coetanei normodotati.

Il convegno sarà aperto con i saluti delle autorità presenti, il Presidente del Kiwanis Club Follonica Massimiliano Lotti Guidoni, l’organizzatore e responsabile delle attività di servizio del Club Loriano Lotti, la Presidente dell’U.I.C.I. di Grosseto Sioli Sereni, del Sindaco di Follonica Andrea Benini, dei rappresentati del Centro Studi e Ricerche Pia di Tolomei Claudia Dondoli e Giacomo Moscato.

Dopo i saluti ufficiali seguirà la proiezione del video L’ipovisione questa sconosciuta “Tra vedere e non vedere”.
La socia dell’U.I.C.I. Valentina Murru, non vedente, leggerà dai caratteri braille il brano “La luce nell’ombra” al termine del quale verrà proiettato un cortometraggio realizzato dalla classe Quarta dell’Istituto Grafico Pubblicitario di Grosseto dal titolo “Esempi di inclusione”.

La Psicologa grossetana Elena Ferroni , non vedente, interverrà sul tema “Come posso leggere, scrivere, crescere quando non vedo come gli altri” e Valerio Teodori, anch’egli non vedente porterà la sua “Testimonianza di un percorso scolastico e sportivo possibile”.

Infine la psicologa senese Monica Zecchini  affronterà il tema “Innamorarsi dell’anima dell’altro. Riflessioni psicologiche per apprendere nuove risorse da utilizzare nel proprio rapporto di coppia”.
Seguiranno il dibattito e i saluti finali.