La nuova sezione ANPI Costa d´Argento celebra il Giorno della Memoria
Milan Slijepčević per lo Scriabin Concert Series
Grosseto: Oggi, sabato 25 gennaio alle 17.30, al Polo culturale Le Clarisse torna la rassegna “Scriabin Concert Series”. Stavolta sarà il pianista Milan Slijepčević ad allietare la platea con musiche di Schumann, Debussy, Scriabin e Prokofiev. L’appuntamento dell’associazione musicale Scriabin, presieduta dal maestro Antonio Di Cristofano, è organizzato in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.
L’ingresso è 10 euro (ridotto 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura e dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto e ridotto speciale a 5 euro per gli alunni dell’Istituto musicale comunale Palmiero Giannetti) e comprende la visita al Museo Luzzetti. È possibile accedere al museo con il biglietto anche nei giorni seguenti al concerto. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 351 439 7974.
Milan Slijepčević, nato in Serbia nel 2000, inizia a suonare il pianoforte nella classe della professoressa Melita Mironović. Dal 2010 in poi ha vinto numerosi premi a livello nazionale e internazionale e ha partecipato a numerosi concerti.
Consegue la laurea all'Accademia delle arti di Novi Sad, in Serbia, dove vince il premio come “Miglior studente della generazione nel campo dell'arte” e grazie al programma Erasmus student exchange studia al conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
Nel 2024 partecipa a numerosi concorsi pianistici che, tra gli altri, gli fanno guadagnare il premio assoluto ex-aequo all’“Amadeus Piano Competition” di Lazise.
Ha tenuto recital solistici ai festival “Piano City Pordenone”, “Festival pianistico internazionale Città di Treviso” e “Piano City Milano”. Si è esibito a Nova Gorica, in Slovenia, e con l’Orquestra Clássica do Centro, al Concerto finale del festival “Coimbra World Piano Meeting” in Portogallo. Inoltre si è esibito come solista e in formazioni da camera in numerosi festival e recital collettivi e ha partecipato a masterclass di eminenti pianisti e pedagoghi.
–