'Metti una sera all'opera' con l'Orchestra sinfonica nel chiostro della Chelliana

Venerdì 20 agosto il concerto: dirige Fabiano Fiorenzani, soprano Luana Lombardi. Grosseto: L'Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” torna in scena venerdì 20 agosto alle ore 21.15 nel chiostro della Biblioteca Chelliana con “Metti una sera all'opera” e la partecipazione della soprano Luana Lombardi. A dirigere l'ensemble sarà Fabiano Fiorenzani.

A seguito della improvvisa indisposizione della soprano Luana Lombardi, il concerto sarà tenuto  dalla soprano Paola Cigna. 
Allieva di Jolanda Meneguzzer, si è diplomata in Canto con lode e menzione speciale al Conservatorio “Cherubini” di Firenze sotto la guida di Walter Alberti.
 
Dopo aver vinto alcuni importanti concorsi nazionali e internazionali ha debuttato nei principali ruoli del suo repertorio come Lucia nella Lucia di Lammermoor, Norina in Don Pasquale, Adina ne L’Elisir d’amore, Serafina ne Il Campanello, Rita ne La Rita, Amina ne La Sonnambula, Adalgisa in Norma, Giulietta ne I Capuleti ed i Montecchi, Rosina ne Il Barbiere di Siviglia, Dorliska in Torvaldo e Dorliska, Amenaide in Tancredi, Gilda in Rigoletto, Violetta ne La Traviata, Luisa in Luisa Miller, Oscar in Un ballo in maschera, Lauretta in Gianni Schicchi, Liù in Turandot, Musetta in Bohème, Lisette né La Rondine, Adele in Die Fledermaus, Blondchen in Die Entführung aus dem Serail, Susanna ne Le Nozze di Figaro, Despina in Così fan tutte, Zerlina in Don Giovanni, Elisetta ne Il Matrimonio segreto, Susanna ne Il segreto di Susanna.
Si è esibita nei più importanti teatri italiani ed europei. 

Il programma prevede l'esecuzione della Marcia in re maggiore k 189/167 e delle Nozze di Figaro “Porgi amor” di Mozart, dell'Ouverture di Don Pasquale e “Quel guardo il cavaliere” di Donizetti, del Preludio del Corsaro e “Non so le tetre immagini” di Verdi, de “L'appello” dalla Manon Lescaut e “O mio babbino caro” di Puccini e dell'Intermezzo dei “Pagliacci” di Leoncavallo.

I biglietti sono in vendita: per prenotare il proprio posto è possibile chiamare il numero 333 5372994 (l'accesso sarà consentito solo con Green pass, come previsto dalle norme anti-Covid).

Il direttore d'orchestra Fabiano Fiorenzani si è diplomato sotto la guida di Arrigo Melosi all'Istituto musicale pareggiato “Mascagni” di Livorno nel 1985 e ha iniziato la carriera professionale con l’Orchestra del Festival Pucciniano dal 1983 al 1992. Dal 1992 è II° trombone nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dal 2002 è I° trombone nella stessa orchestra. Ha lavorato con alcuni tra i più importanti direttori, da Mehta a Muti, da Giulini a Baremboim, fino a Maazel.

La soprano Luana Lombardi si è diplomata in Canto e Violoncello al Conservatorio statale “Martucci” di Salerno e si è specializzata al Conservatorio “Verdi” di Milano nella classe di canto di Cristina Rubin, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. È laureata anche al Dams. Nella sua carriera si è esibita come soprano solista in numerosi concerti in tutta Italia. Tra il 2010 e il 2011 ha registrato con la Prague Chamber Orchestra; nel 2012 ha partecipato da solista alle prime assolute di due opere musicali contemporanee, “Benjamin Button” di Giulio Marazia e “Fichi d’India” di Nicola Samale; dal 2013 è invitata come soprano solista nelle stagioni concertistiche dell’Orchestra Filarmonica Campana, collaborando con cantanti e direttori del panorama musicale nazionale e internazionale; nel 2015 è stata soprano solista nella “Passione di San Giovanni di Bach” in due concerti a New York con la Brooklyn Metro Chamber Orchestra; nel 2017 ha debuttato nel ruolo di Adina nell’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti nella produzione del Conservatorio di Milano. Tra il 2018 e il 2019 è tornata ad esibirsi a New York e in Israele. Recentemente con l’Orchestra Filarmonica Campana è stata in Cina per un tour di 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto.