Maricoltura sostenibile nella 'Smart island' di Capraia
Realizzato un esperimento unico di acquacoltura in ambiente protetto, riconosciuto dall’ Unione Europea. Sia Capraia Isola che “Maricap” sono parte integrante del partenariato del Flag Golfo degli Etruschi, capofilato dal Comune di Follonica, che supporta e sostiene gli investimenti a valere sul programma del PO FEAMP 2014-2020.
Follonica: Dall’Isola di Capraia un esempio di coraggio imprenditoriale, lungimiranza, sostenibilità e resilienza: queste sono le caratteristiche che l’Unione Europea ha riconosciuto e celebrato con un lungo articolo pubblicato sulla Rivista ufficiale della DG MARE dell’UE “Maritime Affairs & Fisheries” del 1 marzo scorso.
https://ec.europa.eu/fisheries/press/Sustainable mariculture: how the EU helped building a successful enterprise in the “smart island” of Capraia | Fisheries (europa.eu)
Capraia è una piccola isola dell'alto Tirreno, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano tra l'Italia e l'isola della Corsica. Misura appena 8 km per 4 km e si trova a circa 70 km al largo della costa toscana, l’Isola conta circa 400 residenti, ma gli abitanti scendono al di sotto delle 100 unità durante l’inverno.
Troppo spesso non vediamo e non sappiamo valorizzare abbastanza le eccellenze presenti nel territorio come la Cooperativa Maricoltura e Ricerca, che opera dal 1998 nelle acque della “smart island” di Capraia, ma che diventano immediatamente chiare e riconoscibili se viste da lontano, in questo caso da Bruxelles.
L’Isola e Maricap sono inserite in un sistema virtuoso a rete che ha permesso la realizzazione di un esperimento unico di acquacoltura in ambiente protetto, nel rispetto assoluto dell’ecosistema, una produzione totalmente organica, dove l'intero ciclo produttivo è certificato “antibiotic-free”, le gabbie di accrescimento sono concepite per garantire il massimo rispetto del benessere animale, utilizza pannelli solari per migliorare l’efficienza energetica e garantisce un livello occupazionale importantissimo, soprattutto per i giovani residenti.
Gran parte degli investimenti sono stati possibili grazie all’intervento dei Fondi Europei e alla Regione Toscana, e non ultima grazie anche alla grande determinazione e capacità dell’impresa di accettare sfide inizialmente impossibili, data la marginalità oggettiva e la difficoltà ad accedere a servizi qualificati.
Sia Capraia Isola che “Maricap” sono parte integrante del partenariato del Flag Golfo degli Etruschi, capofilato dal Comune di Follonica, che supporta e sostiene gli investimenti a valere sul programma del PO FEAMP 2014-2020.
Attualmente l’impresa ha avviato un progetto importante di sperimentazione nutrizionale del pesce, basato su una metodologia innovativa di somministrazione, finalizzata a innalzare qualitativamente il prodotto finale, destinato anche alla consumazione cruda.
Il Flag Golfo degli Etruschi sostiene gli investimenti finalizzati allo sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura, realizzati da soggetti pubblici e privati ed è impegnato a garantire lo sviluppo dell’area costiera del Golfo anche per la prossima tornata di programmazione UE 2021-2027, quando saranno messi a disposizione delle comunità locali anche i fondi del NextGenerationEU.
--