Manciano e Nyons: si stringe nuovamente il legame tra il Comune maremmano e quello francese

Nel paese francese una rotatoria è stata dedicata a Manciano e l’assessore Vignali è stata nominata “Cavaliere dell’olivo”

Manciano: Si rafforza il legame tra il Comune di Manciano e Nyons, paese del sud della Francia. Il gemellaggio tra i due paesi è attivo dagli anni Novanta ma, grazie all’impegno dell’Amministrazione mancianese, i rapporti negli ultimi anni sono ritornati ad essere ancora più stretti. Il fine settimana appena trascorso, l’assessore all’Ambiente e all' Istruzione Daniela Vignali è stata ospite della cittadina: nell’occasione è stata inaugurata una rotatoria dedicata a Manciano e non solo. Daniela Vignali è stata nominata “Cavaliere dell’olivo”, l’onorificenza più importante assegnata dal municipio francese. «È stata una grandissima emozione – racconta l’assessore mancianese –: l’Amministrazione francese mi ha accolta con tanto affetto, ho potuto inaugurare la rotatoria dedicata a Manciano e partecipare alla processione e infine alla cerimonia per il riconoscimento di “Cavaliere dell’olivo”. 

Negli anni scorsi ci siamo impegnati per riportare in auge questo gemellaggio attraverso viaggi di istruzione che hanno coinvolto i nostri studenti, grazie alla importante collaborazione della dirigente scolastica Francesca Iovenitti con visite reciproche e scambi culturali importantissimi. Per quanto mi riguarda posso dire di essere molto gratificata dall'importante riconoscimento che mi sprona ulteriormente a lavorare con impegno per coltivare e migliorare i rapporti fra le nostre due comunità. Continueremo a coinvolgere i giovani e la scuola e vogliamo ampliare gli scambi sulla coltivazione degli olivi. Entrambi i Comuni stanno lavorando per sviluppare la cultura dell’olio, ricordo che pochi giorni fa Manciano è entrata a far parte dell’associazione “Città dell’olio”, e a Nyons la produzione e la qualificazione dell'olio di oliva riveste grande importanza, basti pensare che esiste una confraternita che si dedica proprio a questa tradizione. Mi auguro che possa nascere una collaborazione anche in questo campo, con benefici per entrambe le comunità». La delegazione francese in autunno tornerà a Manciano: i Comuni stanno già da mesi lavorando per gettare le basi per progetti futuri.