Lino Guanciale porta a Follonica “Itaca… il viaggio” e registra il tutto esaurito

Mercoledì 27 gennaio, lo spettacolo con la regia e le musiche di Davide Cavuti. Alle 19 la compagnia incontra il pubblico nella sala “Eugenio Allegri”

Follonica: Sarà Lino Guanciale (nelle foto di di Manuel Scrima e di Max Di Paolo), uno degli attori italiani più amati dal grande pubblico, a salire sul palco del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (Grosseto), mercoledì 29 gennaio, per un nuovo appuntamento con la stagione teatrale “La leggerezza delle parole”, organizzata da Ad Arte Spettacoli per il Comune di Follonica. In scena, infatti, va “Itaca… il viaggio”, spettacolo di Stefano Francioni Produzioni, con la partecipazione le musiche e la regia di Davide Cavuti, che ha già registrato il tutto esaurito; e, prima dello spettacolo, confermato anche l’incontro con il pubblico in sala “Allegri” alle 19.

“Itaca… il viaggio”. Un percorso nella letteratura e nei personaggi dell’immaginario collettivo che si muove da Itaca, appunto, e dalla figura di Ulisse, per attraversare numerose storie, disegnando uno spazio ricco di emozioni e sogni, che prendono forma e azione, con la partecipazione, le musiche e la regia di Davide Cavuti. “Un viaggio che parte da Itaca e dalla figura di Ulisse, che è l'eroe di Omero ma anche di Dante, Pascoli, D'Annunzio, Joyce e di altri ancora”, commenta il regista e compositore Davide Cavuti. “Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura (“a volte il fragore di un grido distrugge attimi di serenità e mi perdo in brividi improvvisi dove non c’è spazio per l’amore”), graffiante, pieno di occhi misteriosi che inseguono, irresistibile (“e il naufragar m'è dolce in questo mare”). Il mare e la vita: la libertà e la speranza, la voglia di ricominciare, la pace tra i popoli con l’incanto degli occhi sulla storia”.

Gli artisti. Lino Guanciale è conosciuto e apprezzato dal grande pubblico per i suoi ruoli televisivi in produzioni come “Il conte di Montecristo”, “Che dio ci aiuti”, “Il commissario Ricciardi”, “L’allieva”, “I Medici” e molti altri; è attivo sul grande schermo e sul palco ha collaborato con artisti come Gigi Proietti, Franco Branciaroli, Massimo Popolizio e Michele Placido, che lo ha diretto anche al cinema. Ed è proprio con Placido che Guanciale e Davide Cavuti hanno iniziato la loro collaborazione nel 2009: per lo spettacolo “I fatti di Fontamara”, prodotto dal Teatro di Roma. Successivamente, i due artisti hanno lavorato insieme nel film, diretto da Placido, “Vallanzasca, gli angeli del mare”, presentato al Festival del cinema di Venezia nel 2010.

Davide Cavuti ha firmato la regia del film-documentario, “Una romantica avventura”, sulla vita del compositore abruzzese Alessandro Cicognini, con protagonista proprio Lino Guanciale nel ruolo di un giornalista amico del celebre Maestro Cicognini e presentato al 73° Festival del Cinema di Venezia e al 38° Festival del Cinema di Cuba. Sono stati protagonisti al Teatro Maria Caniglia di Sulmona con il recital “Lectura Ovidii”, nel cartellone delle celebrazioni per il Bimillenario di Ovidio organizzato dall’Istituto Ovidio. Per l’Agiscuola Abruzzo, a maggio 2017, hanno portato in scena lo spettacolo “Ritratti d’Autore.”

Nel 2020 ancora insieme sul palco con lo spettacolo dedicato alla vita di Ennio Flaiano “Non svegliate lo spettatore” (musiche e regia di Cavuti), prodotto dal Tsa Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni.

Prima dello spettacolo. Anche mercoledì 29 gennaio, alle 19, nella sala “Eugenio Allegri” la compagnia incontrerà il pubblico, nell’incontro gratuito a cura di Progetto Follonica e condotto da Federico Stefanelli. Alle 19.45, cena a teatro in collaborazione con l’associazione Ristoranti Città di Follonica (Per prenotazioni ufficio Iat, tel. 0566 52012): a curare il menu sarà Mirko Martinelli del ristorante Oasi.

I prossimi appuntamenti. Il calendario prosegue con la rassegna “Altri percorsi”: venerdì 21 febbraio andrà in scena “The greatest” di e con Federico Buffa dedicato alla storia Cassius Clay - Muhammad Alì; la stagione teatrale “La leggerezza delle parole” torna il 20 marzo, quando saliranno sul palco Amanda Sandrelli e Gigio Alberti con lo spettacolo “Vicini di casa”, che ha già registrato il tutto esaurito. I biglietti per gli spettacoli in calendario possono essere acquistati all’ufficio Iat di via Roma 49 (aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, tel. 0566 52012), online sul sitowww.adarte.18tickets.ito il giorno dello spettacolo alla biglietteria del Teatro Fonderia Leopolda.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrofonderialeopolda.it o www.adartespettacoli.it/teatrofonderialeopolda/

Lino Guancele (foto di Manuel Scrima e di Max Di Paolo)