Libri: Nino Guidi alla libreria QB presenta "La via dei bagni"

Grosseto: Nuovo incontro alla libreria QB di piazza della Palma a Grosseto. Domani, martedì 22 ottobre alle 18, viene presentata la guida “La via dei bagni” di Nino Guidi (ed. Campano) che racconta un affascinante viaggio a piedi in cinque tappe alla scoperta del territorio compreso tra le acque di Viareggio e Bagni di Lucca.


Un itinerario recuperato. Un nome che racchiude diversi significativi aspetti di un territorio e della sua promozione. legati ad un'idea nata e sviluppata oltre cento anni fa. Da due anni ripresa da Nino Guidi con numerosi sopralluoghi e riproposta in un viaggio da fare a piedi tra Viareggio e Bagni di Lucca. Un bagno nel mare di Versilia per cominciare ed un ultimo rigenerante nelle acque termali di Bagni di Lucca. In mezzo un "mare " di passi distribuiti in quattro/cinque giorni per superare una moltitudine di quinte boscose suggestive. In questa distesa di alberi dai profili morbidi delimitati dalle catene montuose di Apuane e Appennino non mancherà occasione per fare un vero "bagno di foresta" come si usa dire oggi. Camminare alla maniera dei viaggiatori di un tempo in compagnia di una piccola guida in doppia lingua e di tre mappe.

Nino Guidi, artigiano restauratore dal 1997 e prima ancora tecnico elettronico, ma soprattutto, appassionato camminatore e viaggiatore da più di 30 anni. In modo particolare, nei magnifici anni “80, ha iniziato a svolgere l’attività escursionistica in montagna quando cominciavano a svilupparsi i grandi percorsi a piedi italiani. Tutte le esperienze maturate sulle montagne italiane e fuori dai confini nazionali, sia nella veste estiva che in quella invernale, si sono concretizzate da qualche anno nella professione di Guida Ambientale Escursionistica.