"La voce di ogni strumento": Gli Gnu Quartet e il rock di Niccolò Paganini

Castiglione della Pescaia: Il 25 giugno, alle ore 17.30, presso la 121° Squadriglia, Poggio Ballone a Castiglione della Pescaia, all’interno della Rassegna La voce di ogni strumento, si esibirà lo Gnu Quartet.

Il loro è un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi delle semplificazioni, dell’arrangiamento fedele o riadattato e rivolto a tradurre il genere pop e rock in un modo del tutto inedito, con la voglia di creare suggestioni completamente nuove.

A questo proposito il loro ultimo lavoro, Paganini – The Rock album, rappresenta una sorta di manifesto artistico: un progetto che vuole raccontare, attraverso la musica, la figura di Niccolò Paganini - l’atleta delle quattro corde che ha segnato la storia musicale del XIX secolo - le sue luci, le sue ombre, il suo genio.

Dal 2006 il Quartetto ha prodotto sette album con brani originali e rielaborazioni; ha collaborato alla realizzazione di moltissimi lavori discografici (sia in fase di scrittura che di registrazione), colonne sonore, cinematografiche e televisive (Pane quotidiano, Rai 3). Che tempo che fa, Quelli che il calcio, X Factor, Domenica In, RMC Classic, MTV Day, queste solo alcune delle esperienze che hanno visto protagonisti Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo.

Ospiti di grandi festival nazionali e internazionali - Festival di Sanremo, European Jazz Expo, Sildajazz Festival, Haugesund, Carinthian Summer Music Festival, Venezia Jazz, MITO Settembre Musica, Festival del Mediterraneo, I Suoni delle Dolomiti, Concertone del Primo Maggio, OnDance, Lucca Summer Festival - hanno collaborato, come solisti, con Roma Sinfonietta, dall’Orchestra Toscanini, Orchestra Haydn, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice, OFT, Artem e Gaga Symphony Orchestra, calcato i palcoscenici dei più importanti teatri italiani e accompagnato nelle arene (San Siro, Olimpico, Assago) i Negramaro ed Ermal Meta.

La curiosità musicale del Gnu Quartet ha prodotto decine di collaborazioni eterogenee e sorprendenti da Francesco De Gregori a Bloody Beatroots, Francesco Bearzatti, Afterhours, Diodato, Ivan Lins, Subsonica, per citarne soltanto alcune, che sono diventate un bagaglio inestimabile di musica ed umanità.

L’evento fa parte della Rassegna musicale La voce di ogni strumento è realizzata con il contributo di: Bcc Castagneto Carducci, Conad, Grosseto AIC, Assicurazioni Le Generali, Nannoni Grappe, Lux Events, Favilli, La Tana del Cinghiale, Caccia Grande, Solari Antincendio e Sicurezza, Team Sicurezza, ElettroMare, Kelli Store, AntiFlamme, Lockheed Martin.