La Festa di Primavera torna nel centro storico

Torna l'annuale edizione della Festa di Primavera, organizzata dal Comitato per la Vita, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto.

Grosseto: Il 15 e il 16 aprile, piazza Dante e piazza Duomo si coloreranno con centinaia di piante e fiori, dando vita ad un immenso giardino fiorito. Il ricavato raccolto dalla loro vendita sarà destinato all' acquisto di strumenti e di un software da donare all'unità operativa di Radioterapia dell'Ospedale Misericordia per ridurre gli effetti collaterali della cura, dal valore di 54 mila euro.

A partire da questo anno e per tutte le edizioni future la manifestazione sarà dedicata ad Enrica Tognazzi, presidente dell'Associazione per ben 17 anni. Non solo per questo motivo quella del 2023 sarà un’edizione memorabile, ma anche perché si celebrano i 40 anni dell'Associazione, nata nel 1983 quando un gruppo di volontari decise raccogliere fondi da destinare alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore a Grosseto. In 40 anni sono stati donati più di 5 milioni di euro in strutture, macchinari, progetti, borse di studio.

“Ancora una volta ringraziamo il Comitato per la vita, che conferma il suo impegno costante a supporto dell'Ospedale Misericordia e dei malati oncologici – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore al Sociale, Sara Minozzi – Questa donazione ci consentirà un ulteriore step di miglioramento in ottica terapeutica oncologica. Non smetteremo mai di ringraziare di cuore i volontari dell'Associazione per questo generoso gesto e per il tempo e l'impegno che da 40 anni dedicano a sostegno della comunità. Se la primavera è la stagione della rinascita, cerchiamo di far rifiorire la solidarietà grazie all’amore e la generosità dei maremmani”.


“40 anni di attività rappresentano un traguardo eccezionale – afferma il presidente del Comitato per la vita, Oreste Menchetti - reso possibile grazie alla passione dei presidenti, dei componenti del Consiglio direttivo, ma anche e soprattutto dall'entusiasmo dei grossetani. Per questo oggi possiamo dire che il Comitato per la Vita siamo tutti noi! Dietro tutte le targhe che ricordano il contributo dell'associazione all'Ospedale Misericordia ci sono i nomi e le storie degli uomini e delle donne che per 40 anni hanno donato, si sono impegnati, si sono curati grazie anche al Comitato per la Vita”.

Come di consueto la Festa di Primavera sarà inaugurata sabato 15 aprile intorno alle 10.00 e proseguirà per tutta la domenica. Nei due giorni ci saranno anche i ragazzi dell'Istituto Agrario con le loro piante e un'esposizione di quadri da parte della “Scuola Arte e Studio”.Il sabato 15 aprile dalle 16.00 alle 18.00 gli artisti trampolieri della Scuola di Circo “Mantica” sfileranno lungo le vie del centro storico cittadino. Per tutta la giornata di domenica, invece, ci sarà l'esposizione di moto e auto d’epoca in Piazza Duomo. Dalle 10.00 alle 12.00 interverrà la scuola d’arte “Artisteggiando”, con bambini che faranno disegni a tema della manifestazione. La Società Filarmonica Città di Grosseto con la sua “Banda” suonerà nelle vie del centro storico cittadino; dalle 10.30 alle 11.30 si terrà la ormai consueta “Passeggiata Rosa”, organizzata dalla Palestra Pink Lady e dalla UISP, una passeggiata lungo le vie del Centro Storico a sostegno delle donne malate di cancro. La partenza sarà da piazza Dante alle 10,30 per percorrere poi Corso Carducci, salita Bastione Garibaldi, si prosegue verso il Bastione Cavallerizza, Fortezza del Cassero Senese direzione Bastione Rimembranza, attraversamento Via Saffi, via Andrea da Grosseto, Piazza dell’Indipendenza, Via Cairoli, Corso Carducci per tornare in Piazza Dante alle 11.30. Il pomeriggio alle 17,00, durante lo svolgimento della manifestazione, si terrà l'estrazione dei premi della Lotteria di Beneficenza “Un Biglietto per la Vita” presso il gazebo del Comitato.