La check-list da seguire se si vuole acquistare un orologio nuovo

Se, dopo molto tempo trascorso dall’ultimo acquisto, è arrivato il momento di comprare un nuovo orologio, è bene fare molta attenzione. Prima di buttarsi a capofitto nello shopping, però, è importante fermarsi un attimo e spuntare questa utile check-list che guiderà fino al modello più adatto alle proprie esigenze.

1. Scegliere se acquistare in una gioielleria fisica o online

La prima cosa da fare se si vuole acquistare un orologio nuovo è valutare se affidarsi a una gioielleria fisica della propria zona oppure di completare l’acquisto online. Se si preferisce scegliere un modello tra più articoli e prendersi più tempo per decidere, allora si può preferire la seconda opzione. Per non rischiare di prendere abbagli o di portare a casa prodotti di bassa qualità, è fondamentale scegliere sempre e-shop di un certo livello, come ad esempio la gioielleria affidabile gioiapura.it.

2. Valutare se preferire un orologio analogico o digitale

Un altro aspetto da non sottovalutare è poi il modello dell'orologio. In sostanza bisogna in primis scegliere se optare per un orologio analogico o digitale. La differenza sta nel display (quelli analogici hanno cifre e lancette, mentre quelli digitali hanno numeri, appunto, in digitale), che di conseguenza può incidere sullo stile stesso dell'orologio. Gli analogici, per esempio, sono adatti a chi ha uno stile più classico, casual o vintage, mentre i digitali per chi preferisce vestire più sportivo. La scelta dipenderà quindi dal gusto personale.


3. Considerare vestibilità e comfort

Tra i fattori che si devono considerare nella scelta del nuovo orologio ci sono essenzialmente vestibilità, dimensione del quadrante e peso. Queste tre caratteristiche sono essenziali affinché l'accessorio che si indosserà al polso risulti comodo e confortevole da portare.

In genere, un orologio dal quadrante grande e dal cinturino più robusto è adatto a chi ha polsi più larghi, mentre chi ha un polso piccolo può optare per quadranti più piccoli e cinturini meno vistosi. Nella scelta delle dimensioni del quadrante, oltre alle misure del tuo polso, incide anche la propria altezza, anche se alla fine non c'è una regola ferrea che vieta di indossare un orologio dal quadrante vistoso anche se si ha un fisico minuto.

Infine, per quanto riguarda il peso, è sempre consigliato scegliere un orologio non troppo pesante: in questo, il giusto cinturino può essere determinante.

4. Scegliere il cinturino in base al proprio stile

Il cinturino dell'orologio è uno di quegli elementi che conferisce all'accessorio un determinato stile, oltre a determinarne il peso, per questo quando lo si sceglie occorre sempre tenere conto della propria personalità e del proprio guardaroba.

Se il proprio look è elegante, un cinturino in pelle potrebbe essere perfetto. Se invece si ha uno stile più casual si può optare per un cinturino in tessuto. Se infine si preferisce qualcosa di più lussuoso, si può valutare di acquistare un orologio in oro o in argento. La scelta è ampia e variegata.


5. Considerare le caratteristiche che l'orologio deve avere

Analogici e digitali hanno ovviamente delle caratteristiche differenti. Nella scelta quindi si deve anche valutare a quali di queste non si vuole rinunciare.

Per esempio, i modelli digitali hanno spesso moltissime funzioni come GPS, calendario, cronometro e Bluetooth, e sono spesso impermeabili e adatti a uno stile di vita attivo.

Quelli analogici, invece, mancano di queste funzionalità aggiuntive, ma sono altamente versatili e adattabili a ogni stile e occasione, e in base al materiale possono anche essere particolarmente longevi.

6. Non sottovalutare la qualità

Sicuramente prima di prendere la decisione di acquistare questo o quel modello, bisogna stabilire un budget, in base alle proprie possibilità o alla cifra che si è disposti a spendere per un accessorio di questo tipo. Nonostante non sia necessario optare per un orologio di lusso o costosissimo, non si dovrebbe mai rinunciare alla qualità.

Un orologio di qualità, infatti, non solo si dimostrerà di buona fattura, ma sarà anche resistente nel tempo. Scegliere quindi un marchio più o meno noto, con feedback positivi e un buon servizio clienti può essere di certo una mossa vantaggiosa.