La Bright-Night dell’Università di Siena a Grosseto

Sono due le iniziative in programma nel pomeriggio del 27 settembre

Grosseto: La Bright-Night, la Notte europea delle Ricercatrici e Ricercatori che quest’anno si terrà venerdì 27 settembre, sarà presente anche a Grosseto, con alcune iniziative organizzate dall’Università di Siena e dedicate a studenti, ragazzi e, più in generale, a tutti i cittadini interessati a conoscere da vicino il mondo e i protagonisti della ricerca scientifica. Il viaggio nelle sue varie accezioni sarà il filo conduttore della Bright-Night che l’Università di Siena propone anche a Siena, ad Arezzo e San Giovanni Valdarno.

Alle ore 16, il gruppo di ricerca del Centro della Scienza e della Tecnica del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, coordinato da Ottavia Spiga e Giacomo Spinsanti, proporrà, presso la sede del Polo Universitario Grossetano (via Ginori 34), il l’evento dal titolo “L’infinitamente piccolo a portata di mano”. Partendo dall’assunto che per poter “fare scienza” con i bambini è necessario insegnare ad osservare, ogni partecipante potrà giocare con il mondo dell'infinitamente piccolo attraverso l'utilizzo di strumenti come microscopi e stereoscopi e giocare a ricostruire la struttura del DNA.

Alle ore 17 al Polo Culturale “Le Clarisse”, in via Vinzaglio 27, andrà in scena la “Bright-Night al Museolab. Alla scoperta delle origini di Grosseto”, in cui sarà raccontata la storia della città e della sua provincia attraverso le ricerche svolte dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni culturali durante gli scavi archeologici nel centro storico e nel territorio circostante.

Tutte le iniziative, aperte a tutti gli interessati, sono a ingresso libero. Approfondimenti sul programma degli eventi organizzati dall’Università di Siena: https://bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-siena/