L’impresa grossetana Mlk Innovazione in finale nazionale per il Premio Cambiamenti
L’azienda, individuata da Cna Grosseto con la selezione territoriale, ha vinto la fase regionale. Il 13 dicembre sarà a Roma, per contendersi il titolo nazionale.
Grosseto: C’è anche l’impresa grossetana Mlk Innovazione, tra le quattro aziende innovative individuate da Cna Toscana per partecipare alla finale nazionale del Premio Cambiamenti, in programma il 13 dicembre a Roma.
Il Premio Cambiamenti, giunto all’ottava edizione, è promosso da Cna Nazionale ed ha l’obiettivo di scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti/processi e costruire il futuro, legando il made in Italy col digitale e l’innovazione. In palio un premio in denaro, da 20mila euro, e una serie di altre opportunità per favorire la crescita e lo sviluppo della propria attività.
“Siamo molto orgogliosi – dichiara Michele Agostini, presidente dei Giovani imprenditori di Cna Grosseto – che una delle nostre imprese si contenda il titolo nazionale. È la dimostrazione che il nostro territorio sa dare vita a idee innovative e portare avanti progetti che sono legati a principi forti, come la tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile”.
La fase delle candidature si è conclusa il 30 settembre e le aziende che hanno aderito in tutta la Toscana sono state ben 219 sulle 1007 totali, rendendo la regione una di quelle con il maggior numero di adesioni. 21, le imprese finaliste regionali e, tra queste è emersa nella prime quattro la Mlk Innovazione, start-up titolare di un brevetto per un particolare sistema di costruzione e laminazione del legno per la realizzazione, mediante sistemi digitali Cad/Cam e macchine Cnc, di telaistica per la mobilità sostenibile.
L’obiettivo di Mlk Innovazione è quello di realizzare telai per il settore del ciclismo e, più in generale, per mezzi come cicli e quadricicli leggeri, dedicati alla logistica dell’ultimo miglio. Le invenzioni brevettate, inserite in una metodologia produttiva innovativa, hanno consentito di progettare delle architetture telaistiche in legno nuove, permettendo di usare questo materiale in contesti prima poco ipotizzabili.
La Mlk ha già realizzato, testato e collaudato un telaio per bici gravel commercializzato con il marchio Ornus (https:\\ornusbike.com). La start-up nasce proprio con l’idea di migliorare notevolmente la sostenibilità dei prodotti realizzati con un'attenzione particolare a tutto il ciclo di vita del prodotto dalla produzione, dai materiali utilizzati, dall’impatto sociale ed ambientale degli stessi sino allo smaltimento finale che per gli attuali telai vede procedimenti meccanici a basso impatto ed il riciclo del legno utilizzato per la produzione di pannelli. I risultati ottenuti sono rilevanti sia in termini di sostenibilità ambientale che per caratteristiche tecniche dei telai realizzati. Vi sono però benefici anche a livello sociale perché il legno utilizzato per il telaio viene acquistato da fornitori nazionali e tutte le lavorazioni vengono realizzate in Italia con anche un impatto positivo sul mercato interno del lavoro. Il legno proviene dal mercato nazionale e/o comunitario a differenza degli altri materiali, ed in particolare il carbonio, che sono per lo più reperiti sui mercati asiatici. Con riferimento al carbonio la maggioranza delle lavorazioni sono svolte direttamente dal fornitore che fornisce i telai grezzi già pronti.