Iniziati i lavori sulla fascia Osa Albegna

Albinia: Grande soddisfazione hanno provato gli operatori turistici di Albinia quando hanno visto all'orizzonte la nave della Sales con a bordo i primi massi da posizionare a protezione del golfo.

«Dopo anni di attesa - si legge nella nota a firma di un gruppo di imprenditori della fascia Osa Albegna - finalmente ha avuto inizio il progetto per posizionare 8 barriere soffolte che consentiranno finalmente ai turisti ma anche ai residenti affezionati al lido di vivere vacanze serene sullo splendido litorale orbetellano. Il mare troverà le barriere e le onde si infrangeranno a 150 metri dalla riva senza distruggere la duna e la pineta ormai quasi secolare».

Il programma dei lavori prevedere adesso la realizzazione di due sole isole soffolte con circa 4 ore di lavoro a settimana a largo, nelle ore in cui il litorale è meno affollato per creare meno disagi possibili ai bagnanti e poi riprenderanno a metà settembre.

«Si auspica la conclusione in tempi brevi - dicono gli imprenditori - per poter permettere di funzionare a pieno regime entro la prossima stagione turistica. Un grande progetto, fortemente voluto da operatori e turisti che con l'impegno di genio civile, regione Toscana e Comune di Orbetello che grazie alla presenza continua ed alla disponibilità di Roberto Berardi vede finalmente la realizzazione con l'auspicio che interventi tampone, di mero ripascimento, soggetti alle mereggiate, diventeranno un ricordo lontano».