Confesercenti analizza commercio di vicinato e Gdo in provincia di Grosseto
Incontriamoci e la riforma agraria
Albinia: Venerdì 21 marzo, presso l’Ist. Tec. Comm.le Raveggi di Albinia, l’Ass.ne Incontriamoci, rappresentata dall’attuale presidente Antonella Baldasserini, ha tenuto una lezione di storia-locale e non solo ai ragazzi della V B, riuniti appositamente sotto la super visione dell’insegnante di italiano e storia prof.ssa Diletta Trucchi.
Ospite dell’Ass.ne e relatore, è stato l’albiniese Mauro Miatto autore di “San Donato Vecchio cambia la Maremma” finito di stampare nel 2022 e, i cui proventi dalla vendita, furono totalmente elargiti in beneficienza. Protagonisti delle due ore della lezione-conferenza sono stati una trentina di giovani studenti dell’Istituto di Albinia che hanno seguito con attenzione l’avvento e i successivi cambiamenti riportati dalla riforma agraria in Maremma anche attraverso i ricordi e i molti dati riportati sul libro di Mauro Miatto (autore anche delle molte diapositive proiettate in aula) mentre, l’avvento della riforma agraria più tecnicamente e avvalorato dalle leggi dell’epoca è stato spiegato dalla stessa Baldasserini. L’anno scorso, sempre presso l’Istituto di Albinia, l’Ass.ne Incontriamoci, aveva ripetuto l’intervento storico sempre grazie alla Presidente e quella volta all’ex assegnatario Valentino Bisconti di quasi un secolo di vita anch’egli protagonista della vita in campagna di allora.
Quest’anno, l’attiva Associazione Incontriamoci, compie 25 anni di vita, anni di viaggi alla scoperta dei luoghi più suggestivi d’Italia, di conferenze-lezioni con la sua Accademia del giovedì, di lotte per la pista ciclabile sulla Giannella, di promozione storica del rinvenimento delle anfore ad Albinia e ancora raccolta fondi per le cause più idonee.