Illustrato il progetto: ‘È possibile utilizzare gli argini del Bruna come piste ciclabili?’ Il primo di una serie d’incontri

Castiglione della Pescaia: Grande partecipazione ieri pomeriggio per il primo incontro organizzato da Massimo Emiliani sul tema: È possibile utilizzare gli argini del Bruna come piste ciclabili?

Il relatore ingegner Renzo Ricciardi ha illustrato il progetto, già depositato in Regione, che prevede la realizzazione di una rete di ciclovie che collegherebbe varie zone del territorio, tramite percorsi studiati ad hoc per gli amanti delle biciclette e delle passeggiate in mezzo alla natura. 

Numerosi gli interventi degli operatori turistici, delle associazioni, dei rappresentanti di quasi tutte le forze politiche locali.
L’obiettivo, condiviso da tutti i presenti, è quello di far rivivere l’economia del paese anche nei periodi meno frequentati dai turisti prettamente balneari, sfruttando le risorse e le attività del territorio, assicurando un flusso costante di visitatori oltre la stagione estiva.  Il clima mite, il paesaggio tra i più variegati e apprezzati d’Italia, i prodotti locali di eccellenza sono la chiave per creare un’offerta appetibile a un turismo italiano e straniero di qualità.

Da questo primo incontro è emersa forte la volontà di collaborare tutti insieme, di comune accordo, per costruire innovative opportunità turistiche, lasciando da parte – per una volta - le appartenenze politiche.  L’unico rammarico è quello di non aver potuto accogliere i cittadini a causa dei protocolli di sicurezza richiesti dall’emergenza Covid, ma per i prossimi incontri si cercherà di ovviare anche a questa difficoltà.

L’intero incontro è stato filmato e a breve sarà pronto un video che sarà pubblicato in rete. Quello di ieri è comunque un importante esempio di come sia possibile superare le rivalità e differenze di pensiero lavorando fianco a fianco per il bene dell’intera comunità. E Massimo Emiliani si augura che questo primo proficuo confronto possa rappresentare l’inizio di un lungo e costruttivo percorso, da condividere con tutti coloro che avranno voglia di proporre idee e progetti, a vantaggio dell’economia del paese.

E’ il primo di una serie di incontri in programma di interesse generale seguiranno:

Quale utilizzo delle pinete?
Quale futuro per il ponte Giorgini?
Distretto del Bruna
Le barriere soffolte come protezione della spiaggia
Le frazioni quale futuro?
Cultura e la strada dell’arte