Il sindaco chiede il servizio di Guardia medica turistica a Follonica: riunione con il Direttore Generale Asl Marco Torre

Buoncristiani: “Ci prepariamo all’estate, vogliamo essere pronti ad affrontare l’alta stagione e garantire servizi sia per i cittadini sia per i visitatori”

Follonica: “Oggi ho avuto una video call con il nuovo Direttore Generale Asl Marco Torre per chiedere di istituire il servizio di Guardia medica turistica, servizio che non è più presente ormai da anni a Follonica e che invece sarebbe di estrema utilità e urgenza”, così esordisce il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani.

Al contempo sono stati attenzionati anche altri temi fondamentali, come la necessità di potenziare il servizio di Guardia medica - adesso coperto da un medico di Gavorrano - e la carenza dei medici di famiglia, situazione che è leggermente migliorata ma che è monitorata sempre con costanza.

“Questa call è stata da me richiesta con urgenza in vista dell’avvicinarsi del periodo estivo, poiché credo sia di fondamentale importanza fare in modo che una città turistica come Follonica sia dotata di tutti i servizi necessari ai turisti e a non sovraccaricare il punto di primo soccorso e gli altri professionisti che lavorano al servizio della comunità. Il tutto in attesa della visita istituzionale e di fare un quadro ancora più approfondito della situazione. Il direttore Torre, che ringrazio per la disponibilità, mi ha comunicato che presto saranno pubblicati gli avvisi per individuare possibili guardie turistiche e che l’alternativa potrebbe essere contattare i medici del territorio, anche quelli recentemente andati in pensione. Inoltre si potrebbe potenziare il servizio di assistenza a cittadini e turisti coordinando gli strumenti già a disposizione. In ogni caso c’è la volontà di rafforzare il servizio già in vista dell’estate”, conclude Buoncristiani.