I vantaggi dei nuovi modelli di scaldacqua a gas

Il gas naturale è la principale risorsa utilizzata per ottenere acqua calda sanitaria. Principalmente, la produzione di acqua calda nelle unità abitative e aziendali avviene attraverso le caldaie, macchine in grado di collegarsi all’impianto idrico dell’abitazione per fornire, in tempi circoscritti, acqua calda pronta all’uso, oppure grazie all’utilizzo di scaldacqua o boiler.

Oggi, sul mercato sono arrivate caldaie e scaldacqua a gas efficienti, dotati di tecnologie all’avanguardia che mirano a ridurre inquinamento e consumi, mantenendo alti i livelli di efficienza. Ne parleremo in questo approfondimento, spiegando le principali novità del settore e tutti i vantaggi per chi sceglie di riqualificare l’approvvigionamento energetico.

Modelli più recenti sul mercato

I più recenti modelli di scaldacqua a gas mirano a ridurre i consumi senza sacrificare le prestazioni. Alla base del funzionamento ci sono due tecnologie: la condensazione e l’utilizzo del micro-generatore.

La tecnologia a condensazione, in particolare, permette di recuperare il calore dei fumi di scarico, che altrimenti, verrebbe disperso. Questo processo riduce notevolmente le emissioni e sfrutta al massimo il potenziale di efficienza. I modelli a condensazione sono particolarmente adatti per chi vuole un dispositivo capace di fornire prestazioni elevate con consumi ridotti.

Ci sono poi i sistemi a modulazione continua, ovvero quelli che regolano la potenza erogata in base alle effettive necessità di acqua calda dell'abitazione. In questo modo si evitano sprechi di energia dal momento che, in breve, il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di utilizzo.

I modelli più recenti di scaldacqua a gas, inoltre, sono dotati di funzioni intelligenti, come il controllo da remoto tramite smartphone e la possibilità di programmare il riscaldamento dell'acqua in base alle abitudini familiari. Questi dispositivi si connettono al Wi-Fi di casa e aiutano a monitorare il consumo energetico con report dettagliati e notifiche di dispersione, criticità o necessità di manutenzioni.

Prestazioni ed efficienza: quali valori considerare per l'acquisto

La prima caratteristica da osservare in una pompa di calore o di uno scaldacqua a gas è l’etichetta energetica europea: i modelli più efficienti sono classificati con la lettera A o superiore.

Un altro valore da considerare è il rendimento termico, cioè la percentuale di energia convertita in calore utile. I modelli a condensazione, a tal proposito, possono raggiungere rendimenti superiori al 90%, il che significa che quasi tutta l'energia viene trasformata in calore utilizzabile.

Non bisogna dimenticare di scegliere modelli con un’adeguata capacità del serbatoio, cioè la quantità di acqua che possono riscaldare al minuto. Questo tipo di decisioni vanno prese anche in base al numero di componenti del nucleo familiare o delle abitudini quotidiane, nonché della possibilità di integrazione con sistemi di energia rinnovabile, come i pannelli solari termici.

Riqualificazione energetica in casa: tutti i vantaggi

Investire in un nuovo modello di scaldacqua a gas permette di beneficiare di una serie di vantaggi, non solo economici. Parallelamente al risparmio sulle bollette del gas, si verificherà un utilizzo ridotto di gas per riscaldare la stessa quantità di acqua: questo vi permetterà di recuperare l'investimento iniziale senza sacrifici.

Un altro grande vantaggio è l'accesso agli incentivi fiscali e ai contributi statali dedicati, sempre aggiornati e rinnovati già da tre anni nel nostro Paese. Grazie a questi sostegni e alle nuove norme in materia di rispetto ambientale, ci stiamo avviando ad una grande riconversione energetica che ci permetterà di spendere ed inquinare meno.