I Sapori delle Città del Tufo tornano nel cuore di Grosseto, con una sorpresa in più

La caccia al tesoro fotografica

Grosseto: Dopo il grande successo del weekend del 14-16 marzo, i profumi e i sapori della tradizione delle Città del Tufo tornano a invadere il centro di Grosseto. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Welcome Point di Vetrina Toscana di Confcommercio Grosseto, in Corso Carducci 25, ospiterà nuovamente i prelibati prodotti da forno del Panificio Bellumori e Canini di Sovana.

L’occasione è speciale: la città si prepara ad accogliere con calore il nuovo Vescovo Diocesano, Monsignor Bernardino Giordano, e questo evento sarà un momento di festa da condividere. Per l’occasione, il Welcome Point è pronto a riaprire i battenti, offrendo ai visitatori una selezione di eccellenze enogastronomiche del territorio. Oltre all’iconico “Sfratto”, dolce tipico di Pitigliano dalle antiche origini ebraiche, saranno disponibili le “Armonie al cioccolato”, i biscotti all’anice, i cantuccini, i fiocchi di mais, i meletelli, il miele, il pane alle noci e molte altre specialità delle Città del Tufo e della Maremma.

Grande soddisfazione per questa iniziativa è espressa dal presidente di Confcommercio Giulio Gennari e dal direttore Gabriella Orlando, che sottolineano come il Welcome Point di Vetrina Toscana sia ormai un punto di riferimento per la valorizzazione delle eccellenze locali. “La nostra bottega ha riscosso un entusiasmo straordinario – commentano – confermando quanto sia importante avere uno spazio nel centro storico della nostra città dedicato alla promozione dei prodotti tipici. Sono sempre più numerose le imprese interessate a prendere parte a questa vetrina nel cuore del capoluogo maremmano, un’opportunità concreta per far conoscere il territorio e le sue tradizioni”.

Il fine settimana di festa nel centro storico sarà arricchito anche da un’iniziativa ludica che ha già riscosso grande successo nella precedente edizione. In collaborazione con Francesco Di Murro, torna infatti la caccia al tesoro fotografica, un gioco a squadre che si concluderà con un premio a sorpresa.

Come si gioca: l’attività si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica e per partecipare sarà sufficiente iscriversi chiamando il numero 328 3523685, con prenotazione obbligatoria. Ogni squadra potrà essere composta da un massimo di cinque persone e, prima di iniziare il gioco, dovrà presentarsi al Welcome Point di Vetrina Toscana Confcommercio, in Corso Carducci 25, per ritirare la mappa e il foglio con gli indizi.

I partecipanti dovranno raggiungere i punti indicati sulla mappa e scattare una fotografia relativa all’indizio specifico di ciascuna tappa. Una volta completato il percorso, le squadre torneranno al Welcome Point per la verifica delle risposte. Tutti i partecipanti riceveranno un premio, ma chi avrà completato correttamente tutte le prove otterrà un riconoscimento speciale. Per partecipare sarà necessario disporre di una macchina fotografica digitale con display o di uno smartphone dotato di fotocamera, mentre tutto il materiale necessario sarà fornito al Welcome Point!

L’appuntamento con il Panificio Bellumori e Canini e con la caccia al tesoro fotografica è dunque fissato per sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle 10:30 alle 19:00, in Corso Carducci 25 a Grosseto, per un fine settimana dedicato alla scoperta delle tradizioni locali e delle eccellenze del territorio.