Hockey, il Cp Grosseto è in semifinale scudetto

Battuto il Sarzana anche in gara2 dei quarti.

Grosseto: Il Circolo Pattinatori è in semifinale scudetto. I ragazzi di Michele Achilli non falliscono la storica opportunità di entrare tra le prime quattro regine italiane con un 2-0 nella serie dei quarti di finale con il Gamma Sarzana. I liguri, subito in svantaggio a causa di un gran gol di Tonchi De Oro, hanno cercato con tutte le maniere di portare i locali alla bella e per tutto il primo tempo hanno impensierito la retroguardia grossetana, difesa in maniera straordinaria da Giovanni Menichetti.

Primo brivido, dopo 45 secondi di gioco con il palo colpito dal Sarzana, ma ben presto il Circolo fa esplodere di gioia la pista Mario Parri: al 2’, il Grosseto sblocca il risultato: Saavedra va via a un avversario e serve al centro Gaston De Oro che fulmina Corona. Al 6’ il Gamma Sarzana, che ha affrontato questo secondo incontro dei quarti di finale con una grinta maggiore rispetto alla gara di mercoledì, ha avuto la grande occasione su rigore per pareggiare, ma Menichetti ferma molto bene il tiro centrale di Borsi. L’Edilfox insiste nell’azione, ma la difesa ligure riesce a sventare. Al 12’ Festa ferma irregolarmente Mount in area: Galoppi non esita a fischiare il rigore, che De Oro si vede neutralizzare da Corona. Nei rimanenti tredici minuti le due squadre si sfidano con occasioni da una parte e dall’altra ma senza reti.

La ripresa si apre con un gran tiro di Saavedra, ma nell’azione successiva il Gamma Sarzana va vicino al pareggio su una punizione di prima (a causa dell’espulsione di Rodriguez), ma il tiro di Garcia sbatte sul palo alla destra di Menichetti. Al 5’ da una straordinaria combinazione tra Saavedra e Mount arriva il raddoppio e poco dopo da un assist stellare dell’inglese per il puntero De Oro arriva il terzo centro, che chiude la sfida. Al 14’ Saavedra mette il sigillo sulla qualificazione calando il poker con una punizione di prima da gran campione. . Al 19’ il Sarzana con un tiro sotto porta di Perroni accorcia le distanze, ma la splendida punizione di Mount a due minuti dalla sirena mette la parola fine e Sarzana, con due reti negli ultimi quaranta secondi, non può rovinare la grande festa grossetana.


Gara2, quarti di finale Edilfox Grosseto-Gamma Sarzana 5-3

EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Cabella, Bardini. All. Michele Achilli.

GAMMA SARZANA: Corona, Bianchi; Festa, Garcia, Borsi, Perroni, Alonso, Ortiz, Angeletti, Tognacca All. Paolo De Rinaldis.

ARBITRI: Matteo Galoppi e Louis Antony Hyde.

RETI: nel p.t. al 1’49 De Oro; nel s.t. 4’53 Mount, 6’48 De Oro, 13’24 Saavedra, 18’14 Perroni, 23’03 Mount, 24’20 Garcia, 24’33 Perroni.

NOTE: espulsioni temporanee Rodriguez e Borsi (2), Nacevich, Festa.


(foto Mario Spalletta)