Hockey A1. L'Edilfox vuole dare una svolta alla stagione

Sabato al "Parri" di via Mercurio arriva il Vercelli

Grosseto: L’Edilfox Grosseto torna sabato alle 20,45 sulla pista amica “Mario Parri” in via Mercurio per confrontarsi con la matricola Engas Vercelli, quintetto che occupa la sesta posizione della classifica e sopravanza i ragazzi di Federico Paghi di appena due punti. Per i biancorossi la gara con i piemontesi potrebbe rappresentare la svolta della stagione: una vittoria consentirebbe di rimanere nei quartieri nobili della graduatoria, tra il sesto e l’ottavo posto, rispettando così gli obiettivi della vigilia. Saavedra e compagni sono reduci da due sconfitte sanguinose (21 reti subite complessivamentye) contro due compagini, Forte dei Marmi, che stanno duellando per sistemarsi alle spalle della lepre Trissino. Due sconfitte diametralmente opposte, con un solo comune denominatore, l’assenza al centro della difesa di Mario Rodriguez. A Bassano, però, il Circolo Pattinatori ha disputato quaranta minuti da grande squadra, prima di un crollo nel finale e dopo essersi visto negare un rigore sacrosanto che avrebbe potuto permettere di segnare il 5-5. Grosseto, in Veneto, è stato avanti per alcuni minuti sul 4-3, prima di alcune sbavature difensive che hanno portato ad una sconfitta che ha lasciato comunque tanto amaro in bocca.

Edilfox Scandiano Saavedra Paghi Saitta hockey.jpgSabato sera, contro il Vercelli, occorrerà rimboccarsi le maniche, aprire un nuovo capitolo per riuscire a conservare quanto di buono è stato fatto negli ultimi mesi. L’Engas è formazione di tutto rispetto, ma il Cp ha l’obbligo morale di provare a portare a casa tre punti che darebbero la spinta giusta per un finale di campionato in salita. La salvezza è ad un passo, ma la truppa di mister Paghi vuole regalarsi una posizione migliore del decimo posto, per mostrare nella fase finale i miglioramenti mostrati in questa stagione.

L’allenatore follonichese ha l’organico al completo, anche se permane l’interrogativo legato all’utilizzazione del difensore argentino Mario Rodriguez, che proverà anche prima della gara per vedere se potrà essere d’aiuto ai compagni, che in ogni caso hanno compreso la lezione e si presenteranno in pista compatti e pronti a tornare al successo, che manca da qualche partita.

I convocati: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci

Il programma della 20ª giornata. Sabato: Edilfox Grosseto-Engas Vercelli, Matera-Tierre Montebello, Wasken Lodi-Gamma Sarzana, Teamservicecar Monza-Telea Sandrigo. Domenica: Ubroker Bassano-Why Sport Valdagno, Trissino-Bidielle Correggio. Mercoledì 9: Galileo Follonica-GDS Forte dei Marmi.

La classifica: Trissino 52; Lodi 41; Forte dei Marmi 40; Follonica e Bassano 38; Vercelli e Sarzana 29; Grosseto e Valdagno 27; Montebello 20; Monza 15; Sandrigo 14; Correggio 11; Matera 0.