Gavorrano ospita il primo bio-convegno del bio-distretto Colline della Pia

Gavorrano: “Il futuro parla biologico: nuove potenzialità di sviluppo per il bio-distretto tra cultura, sostenibilità ed innovazione” è questo il titolo della prima edizione del bio-convegno organizzato dal bio-distretto Colline della Pia, in collaborazione con FAR Maremma, in programma venerdì 13 dicembre alle ore 15:00 presso il Centro Congressi di Gavorrano, in località I Bagnetti.

Un evento che nasce dall’idea di rafforzare la cultura delle coltivazioni biologiche in Maremma e che intende essere il primo di una serie di appuntamenti annuali dedicati ai temi del biologico, della sostenibilità, della tutela ambientale e delle innovazioni nel settore agricolo. L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto e approfondimento sulle grandi potenzialità dell’agricoltura biologica, puntando a conferire al bio-convegno la dignità di autorevole punto di riferimento per operatori di settore, esperti, opinion leader/maker o anche di semplici appassionati. La valenza formativa dell’iniziativa sottolinea chiaramente questo intento, tant’è che la partecipazione al bio-convegno è valevole come corso di formazione accreditato, ai fini dell’ottenimento di Crediti Formativi Professionali (CFP).

Un parterre di relatori d’eccezione caratterizzerà questa prima edizione, con interventi di professionisti e autorità nel settore agricolo e agroalimentare di caratura nazionale. Si comincia infatti alle ore 15:00 con i saluti istituzionali del sindaco di Gavorrano Stefania Ulivieri, e si proseguirà con la seguente scaletta:

Ore 15:20 Dr. Claudio Cantini (CNR): “Specie e varietà di piante arboree in un contesto produttivo di agricoltura biologica”.

Ore 15:40 Dr. Marco Scanu (Direttore di Tenimenti in Toscana): “Prospettive dell’extra vergine biologico”.

Ore 16:00 Prof. Claudio Saragosa (Università di Firenze): “Qualità ambientale e nuove produzioni agricole”.

Ore 16:20 Pa Alessio Guazzini (Presidente Ass. Drago): “Esperienze di lavoro e di mercato di prodotti agricoli bio”.

Ore 16:40 Dr. Claudio Seghi (Slow Food Monteregio): “Educazione alimentare per conoscere ciò che mangiamo”.

Ore 17:00 Dr. Fabio Rosso (Dir. CIPA-AT Grosseto): “DSS in agricoltura”.

Ore 17:20 Dibattito pubblico e interventi del pubblico

Conclusioni a cura del Dr. Fabio Fabbri

Adriano Baiguini, presidente del bio-distretto Colline della Pia, sottolinea: "Il nostro bio-convegno nasce con l’intento di sensibilizzare e informare sul valore del biologico, con uno sguardo al futuro. È fondamentale creare momenti di confronto tra esperti e territorio per far emergere il potenziale innovativo e sostenibile del nostro settore agricolo. Vogliamo che questa sia la prima di tante edizioni che consolidino il bio-distretto come punto di riferimento per la cultura del biologico e contribuiscano a far diventare l’Alta Maremma il luogo eletto dell’agricoltura biologica in tutta Italia”.

L’evento è gratuito ed aperto al pubblico.