Game Upi: agli studenti del Liceo Scientifico Sportivo Pietro Aldi la bandiera per la finale

Grosseto: Sono stati ricevuti a Palazzo Aldobrandeschi dal presidente Francesco Limatola gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo “Pietro Aldi” che rappresenteranno la Provincia di Grosseto all’evento finale di Game Upi a Roma, il prossimo 22 gennaio, il progetto lanciato dall’Unione Province d’Italia e finanziato con il Fondo per le Politiche giovanili.

Il presidente Limatola ha consegnato ai ragazzi la bandiera della Provincia in vista della sfilata delle squadre rappresentative di tutte le Province aderenti al progetto, prevista nella Capitale proprio il 22 gennaio, all’evento che vedrà la partecipazione del presidente di UPI, Pasquale Gandolfi e il ministro dello sport Andrea Abodi.

L’incontro a Palazzo Aldobrandeschi è stato anche l’occasione per la consegna ufficiale alla squadra di un buono da 500 euro, spendibile in articoli sportivi, ottenuto con la vittoria ai giochi interprovinciali di Latina lo scorso ottobre.


Presenti all’incontro il dirigente scolastico del Polo Pietro Aldi, Roberto Mugnai; il vicepresidente della Provincia, Valentino Bisconti; Marco Macherini, professore di educazione fisica presso il Polo Aldi; Edoardo Furi, portavoce del progetto Game Upi.

Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato ai giochi interprovinciali di Latina: Filippo Mariottini, Diego Bigoni, Niccolò Gallo, Niccolò Gargani, Niccolò Tortura, Giacomo Tirocchi, Matteo Donati e Jeal Barrera. Fa inoltre parte della squadra della provincia di Grosseto Christian Marchini del Comitato Giovani Grosseto.

“È un bilancio assolutamente positivo per il progetto ‘Insieme…#sportivaMente’ – commenta Francesco Limatola, presidente della Provincia - promosso circa un anno fa dalla Provincia di Grosseto, all’interno dei ‘Game Upi: tutti in campo, nessuno escluso’, che ci ha visto impegnati insieme a tanti altri partner, tra i quali istituzioni scolastiche e associazioni, nella realizzazione di una miriade di eventi che hanno dimostrato come lo sport sia un formidabile strumento di inclusione. La ratio è stata quella di coinvolgere il più possibile i ragazzi e le ragazze del territorio nelle diverse attività e lo abbiamo fatto anche attraverso la nomina di un Comitato giovani, composto da 7 membri under 35. Crediamo molto in questo progetto perché le istituzioni devono aprirsi sempre di più ai giovani. Complimenti di nuovo ai nostri ragazzi.”

“È stato bello veder lavorare insieme in questi mesi i diversi partner che si sono impegnati per la piena realizzazione degli obiettivi del progetto. – aggiunge il portavoce Edoardo Furi –Speriamo di strappare un bel risultato anche a Roma. Noi come Comitato Giovani vogliamo continuare ad essere attivi e ci piacerebbe proporre alle associazioni nuovi eventi nel segno dello sport come strumento di inclusione, proseguendo nel solco dell’esperienza entusiasmante che è partita da questo progetto.”

Il progetto “Insieme #Sportivamente”, che vede la Provincia di Grosseto come Ente capofila ha inoltre coinvolto: Upi regionale, le Province di Siena e Arezzo, Uisp Grosseto, Uscita di Sicurezza, Skeep Grosseto, Gea basket Grosseto, l’Istituto “Leopoldo II di Lorena”, il Liceo sportivo “Pietro Aldi”, l’Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme e l’Istituto omnicomprensivo statale “Fanfani-Camaiti”, che comprende l’Istituto professionale statale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “M. Buonarroti” di Caprese Michelangelo.