Follonica Summer Talk si rivela un successo: Tre serate Sold Out all'insegna del divertimento

Il format condotto da Paolo Ruffini ha registrato un grande consenso. Follonica: Più che un bilancio positivo un vero e proprio successo. Il Follonica Summer Talk andato in scena nella cornice serale dell’Arena Le Ferriere va in archivio dopo aver registrato un forte consenso del pubblico e una grandissima partecipazione.

Tre appuntamenti tutti sold out caratterizzati da una ricetta vincente basata su un ingrediente fondamentale, quella trasversalità in grado di soddisfare tutti i gusti, spaziando dalla cultura allo spettacolo, dallo sport alle tematiche sociali legate al territorio, alternando momenti di dibattito e dialogo a esibizioni artistiche e performance musicali
raffinate

Arena Le Ferriere follonica 1.jpgUn format dinamico e gratuito per una rassegna nuova di zecca, realizzato dall’agenzia Vera in collaborazione con il Comune di Follonica, che ha consentito agli spettatori di trascorrere serate piacevoli e spensierate, nel segno di una ritrovata socialità ma nel pieno rispetto di tutte le regole. In questa estate 2020 in cui non è stato possibile organizzare la quarta edizione del Follonica Summer Festival, non si è voluto rinunciare al consueto appuntamento che era diventato ormai un must dell’estate follonichese, non a caso lo slogan che ha caratterizzato la rassegna è stato #FollonicaRiparte.

Dopo i lunghi mesi del lockdown, infatti, c’era tanta voglia di svago e di divertimento e il Follonica Summer Talk è stato una occasione per riscoprire uno spazio all’aperto di grande impatto visivo qual è l’Arena Le Ferriere che ha ospitato un massimo di 250 persone a sera (in base ai vincoli del DCPM in termini di distanziamento sociale). Carismatico e irriverente, il padrone di casa Paolo Ruffini è stato il gran cerimoniere di un talk show frizzante che ha ospitato molti personaggi del mondo dello spettacolo come Lory Del Santo, Barbara Bouchet, Sandra Milo, Herbert Ballerina, Massimo Bagnato, Leonardo Fiaschi, Stella Manente, Raffaello Mazzoni e molti altri, oltre a campioni dello sport come Chiara Penco e Daniele Cassioli.

Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo del Maestro Claudia Campolongo e del Maestro Marco Brioschi affiancati nei vari appuntamenti dalle voci di Beatrice Baldaccini, Giulia Sol e Rosy Messina. A stilare un bilancio positivo è il commissario prefettizio Alessandro Tortorella: “Per una serie di motivazioni, la “covid-summer2020” non ha consentito di organizzare il Summer Festival come gli anni scorsi, ma la difficoltà di ricominciare dopo il lockdown è una sfida che il Comune di
Follonica ha voluto affrontare, insieme a Paolo Ruffini ed al suo team.

Gli effetti del Covid stanno fortemente penalizzando salute, tenuta sociale, economia, lavoro, istruzione; ma anche diverse forme espressive culturali. E lo spettacolo, il teatro, sono espressioni artistiche che contribuiscono a renderci, magari inconsapevolmente, meno poveri dentro. Le tre serate, apprezzate da un numeroso e distanziato pubblico, sono state magistralmente condotte dall’istrionico Paolo Ruffini che, con la sua labronica irriverenza, ha saputo contemperare cabaret e momenti di riflessione su ciò che siamo veramente. Senza trascurare, con un’estrema delicatezza ammantata dalla vivace dialettica che lo caratterizza, le fragilità umane; ricordandoci che da domani non tutto potrà essere come prima, pur essendo in fin dei conti tutti diversamente abili”.

Foto Paolo rufini follonica.jpgOvviamente soddisfatto anche Paolo Ruffini, che sottolinea: “In un anno difficile e complicato abbiamo deciso di non interrompere il progetto Follonica Summer inaugurando una nuova occasione come il Follonica Summer Talk per offrire al territorio e a tutta la cittadinanza tre serate gratuite con ospiti di prestigio. Abbiamo vissuto insieme al pubblico tanti momenti emozionanti come la standing ovation della platea per il compleanno di Barbara Bouchet, come Sandra Milo che ha parlato dell’amore con grande incanto e con un ottimismo che in questo periodo storico è raro vedere, poi ci sono state le esilaranti performance comiche di Massimo Bagnato, Leonardo Fiaschi e Herbert Ballerina, due sportivi come Chiara Penco e Daniele Cassioli che hanno raccontato i loro straordinari percorsi professionali e personali. Insomma, abbiamo
alternato spunti di riflessione con la comicità, cercando di mantenere la stessa leggerezza che a volte anche la nostra vita dovrebbe avere.

La partecipazione del pubblico è stata eccezionale, tre sold out, a dimostrazione che rassegne come il Follonica Summer Talk sono  appuntamenti di spettacolo che generano socialità e cultura della condivisione. Ringrazio l’amministrazione comunale di Follonica e il commissario Tortorella che ha creduto in questo progetto spendendosi notevolmente per fare in modo che potesse concretizzarsi”.