Festambiente 2024: un viaggio tra gusto e sostenibilità nella cittadella ecologica

Dal 7 all'11 agosto, Festambiente sarà il cuore pulsante della sostenibilità dedicata al buon cibo, unendo cultura ed ecologia in un evento che promuove pratiche sostenibili attraverso concerti, dibattiti e una variegata offerta culinaria

Rispescia (Gr): Dal 7 all'11 agosto, Festambiente trasformerà la località ENAOLI di Rispescia (GR) nel cuore pulsante del buon cibo all’insegna della sostenibilità. Organizzata da Legambiente, la XXXVI edizione della festa unirà cultura, ecologia e buon cibo, richiamando migliaia di visitatori dall’Italia e oltre. Festambiente non è solo una festa, ma un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale che include concerti, dibattiti, mostre, laboratori e molto altro. L'obiettivo principale è promuovere pratiche sostenibili e uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. Tra i punti di forza di questo percorso, che mira a creare un dibattito collettivo sui corretti stili di vita per contrastare la crisi climatica, ci sono le aree dedicate alla ristorazione. Queste offrono una varietà di cibi e vini del territorio, tutte caratterizzate da un comune denominatore: la sostenibilità.

Presso il ristorante vegetariano, una terrazza affacciata sul Parco della Maremma, illuminata da luci soffuse sotto i pini marittimi, ogni sera lo chef Giuseppe Capano propone menù squisiti, ispirati alla tradizione mediterranea con ingredienti biologici, a filiera corta e di alta qualità. C’è poi il ristorante Peccati di Gola, un luogo straordinario sotto il cielo della Maremma toscana più selvaggia, in un antico oliveto sapientemente illuminato, dove è possibile gustare piatti della tradizione mediterranea come cous-cous, insalate fresche, selezioni di salumi e formaggi, dolci tipici e vini locali e biologici. Per i più avventurosi, c'è il RistoBar degli scienziati, un angolo della manifestazione situato nel cuore della Città delle bambine e dei bambini che offre apericene a base di piatti estivi sfiziosi tra cui cereali alle verdure, panini appetitosi, formaggi e salumi d’eccellenza, bevande fresche, birra alla spina, succhi di frutta e vino biologico. Infine, il RistoBar Mediterraneo è il luogo perfetto dove sedersi per gustare all’interno di un giardino mediterraneo aperitivi con stuzzicherie, cous-cous sfiziosi, fresche insalate, panini gourmet e crostate, a pochi passi dal palco degli spettacoli, dove si terranno concerti imperdibili.

"Festambiente 2024 - ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore della manifestazione e componente della segreteria nazionale di Legambiente - rappresenta un appuntamento imperdibile per chi ama la buona cucina e l’ambiente. Anche quest'anno, trasformeremo la cittadella ecologica in cui trova casa il festival in un luogo in cui il gusto incontra la sostenibilità. La nostra ristorazione offrirà, come da tradizione, piatti preparati con ingredienti biologici e di filiera corta, rispettando le tradizioni locali e valorizzando i prodotti del territorio. Partecipare a Festambiente significherà, quindi, non solo godere di ottimo cibo e divertimento, ma anche contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile."

Partecipare a Festambiente significa non solo godere di ottimo cibo e divertimento, ma anche contribuire a un futuro più sostenibile. Dal 7 all'11 agosto, Rispescia sarà il luogo ideale per vivere un'esperienza unica all'insegna della sostenibilità e della consapevolezza ambientale. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale www.festambiente.it.