Protocollo tra Regione e sindacati pensionati per accrescere le competenze digitali
Emergenza Covid-19: Conad di Grosseto dona uno speciale ecografo al reparto di malattie infettive dell’ospedale
Il Conad di Grosseto, con i suoi 200 dipendenti, in accordo con la Asl, dona uno speciale ecografo, al reparto Malattie infettive dell’ospedale di Grosseto, per fronteggiare l’emergenza Covid-19 attualmente in atto.
Grosseto: Si tratta di un ecografo portatile, su ruote, uno strumento importantissimo in questa contingenza specifica, poiché consente di eseguire le ecografie polmonari, senza muovere i pazienti, ma spostando direttamente l’apparecchio da letto a letto.
L’ecografo sarà quindi in grado di migliorare significativamente il lavoro degli operatori sanitari a beneficio dei pazienti. L’investimento sostenuto dalla società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto per l’acquisto dell’apparecchio è di 50mila euro oltre iva grazie ad uno speciale “sconto” riservato dall’azienda produttrice: si tratta in realtà di un bene dal valore di 130mila euro.
“In un momento difficile come questo Conad di Grosseto vuole essere impegnata in prima linea a sostegno del complesso lavoro che stanno portando avanti gli operatori sanitari sul nostro territorio, per tutelare la salute dei cittadini. – affermano Paolo e Alessio degli Innocenti, rispettivamente presidente e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – Per questo, in pieno accordo con la Asl, abbiamo deciso di fare un importante investimento, che supera i 50mila euro, per dotare i reparti di un macchinario fondamentale in questa particolare situazione, come l’ecografo portatile.
Ci tengo a sottolineare la coralità di questa scelta, che è stata condivisa appieno da tutto il personale di Conad Grosseto. E’ una donazione fatta con il cuore da tutta l’azienda, nel senso più vero e pieno della parola, dai titolari e dai loro 200 collaboratori.
Il nostro vuole essere da un lato un gesto assolutamente concreto per aiutare la Asl e il personale medico impegnato nella cura dei pazienti ricoverati per il Covid-19, dall’altro un abbraccio simbolico e collettivo a tutti i cittadini che in questo momento stanno lottando contro il virus e alle loro famiglie. Crediamo sia importante unire le forze e fare ognuno la propria parte per superare nel migliore dei modi l’emergenza e tornare al più presto alla normalità.”
Relativamente alla macchina che sarà fornita all’ospedale di Grosseto: “Il MyLab 9 è l'ecografo top di gamma della famiglia Esaote, azienda Italiana leader nel mondo dell'imaging medicale - spiega Sandro Meola, dell’Area sales manager per le linee Ultrasuoni e Risonanza Magnetica - un ecografo studiato e prodotto interamente in Italia negli stabilimenti Esaote di Genova. Lo strumento è dotato di software ed accessori che consentono di eseguire esami ecografici di altissimo livello sia in ambito general imaging che cardio ed è stato equipaggiato di speciali trasduttori per lo studio del polmone, importantissimo, al momento, nell'approfondimento diagnostico COVID-19. Il valore di questo bene è di 130mila euro, abbiamo, però voluto effettuare uno speciale sconto per contribuire alla buona causa, tra l’altro lo sforzo aziendale congiunto ha fatto sì che già tra sabato e lunedì saremo in grado di consegnare la macchina al reparto.” L’azienda Conad di Grosseto e i suoi 200 collaboratori: