Ecco il Premio 'Il Maremmano d’oro'. Un riconoscimento internazionale alle eccellenze del nostro paese

Grosseto: Il Morellino di Scansano nasce in una delle zone più incontaminate della Toscana: la parte costiera piú a sud della regione nota come Maremma Toscana. Racchiusa tra le valli del fiume Ombrone e del fiume Albegna, e comprende, oltre al territorio del comune di Scansano, parte dei comuni di Grosseto e Magliano in Toscana verso il mar Tirreno, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano e Manciano verso il Monte Amiata e l’interno.

In questi vigneti a perdita d’occhio dove il sole torrido brucia i campi di grano rendendoli oro zecchino e le macchie di sangue dei papaveri sembrano labbra di fuoco che si schiudono all’amore e alla furia dell’Estate, e accarezzati dalla brezza del mare. Ecco che prende forma questo vino fuori dal comune. Speciale! Speciale come questo vino è anche l’idea del Premio. Nella ricorrenza del 10° anniversario della trilogia "Il filo rosso del destino", presentato proprio per la prima volta a Scansano, lo scrittore internazionale Rodolfo Baldassarri vuole premiare le eccellenze italiane e internazionali legate profondamente alla sua terra di adozione: la Maremma.

Ecco dunque il Premio Internazionale Maremmano d’Oro 2021.
I Vincitori insigniti del premio rappresentano l'eccellenza, la passione e la dedizione.
Sono ambasciatori perfetti dell’Italia delle eccellenze e della nostra "Europa creativa".
L’idea del premio è nata per promuovere la Maremma Toscana valorizzandone la cultura, l’arte, le tradizioni, l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, lo sport, i prodotti, il turismo e le eccellenze. Il premio si rivolge a personalità della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo del turismo e delle eccellenze enogastronomiche, personalità provenienti dall’Italia o dall’estero, Maremmane o no, che con il loro operare contribuiscono a rendere note e a promuovere le bellezze paesaggistiche e naturali di questa terra in ambito nazionale e internazionale. A Loro conferiamo il Maremmano d’Oro e con esso il titolo di Maremmano D.O.C.

Questi sono i nominati o finalisti, tra i quali verranno scelti i tre vincitori di questa edizione e proclamati il 30 settembre 2021, giorno della Premiazione durante l’Evento che si terrà nella Tenuta di Poggio Cavallo a Istia d’Ombrone.

I Finalisti del 2021:
Francesco Bracali, Chef Stellato
Angela Fiorini, Imprenditrice
Giuliano Giuggioli, Pittore
Priscilla Occhipinti, Imprenditrice
Daniele Reali, Giornalista
Morena Zuccalà, Editore
Ernst Hutmacher, Imprenditore
Celestino Sellaroli, Editore
Elisabetta Geppetti, Imprenditrice
Bruno Lelli, Artista