Coronavirus, consueto aggiornamento quotidiano da Isola del Giglio

È rientrato nella sua casa di Campese il primo positivo che è guarito dopo alcune settimane di ricovero al Misericordia. Isola del Giglio: NESSUN nuovo contagio ai fini COVID-19. Ad aggiornare sulla situazione è il Sinfìdaco Sergio Ortelli.

La coppia di Piacenza, clinicamente guarita, si è felicemente riunita nella casa di Giglio Campese e vi rimarrà per tutto il tempo dell’isolamento post covid-19. Gli altri due positivi non hanno sintomi e pertanto la situazione dell’isola si va normalizzando.

ATTENZIONE - VIETATO l’INGRESSO NELLE DUE ISOLE DURANTE LA SETTIMANA DI PASQUA E FINO AL 13 APRILE
Ai sensi dell’art. 1 comma b) del DPCM 11 aprile 2020 “è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;”. Il divieto vale anche per i residenti attualmente dimoranti in altro comune.  Conseguentemente, il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza NON E’ CONSENTITO. Ciò è valido, ripeto, sia per i residenti che per i proprietari di casa.

NESSUN NUOVO CONTAGIO AI FINI COVID-19 LA SITUAZIONE È STABILE E NON CI SONO NOTIZIE RILEVANTI AI FINI DEL CONTAGIO. L’UOMO PIACENTINO, ANCORA RICOVERATO AL

Le Forze dell’Ordine controlleranno capillarmente gli scali marittimi di Porto Santo Stefano e Isola del Giglio, sia in arrivo che in partenza con le isole, e controlleranno le dichiarazioni rese nelle autocertificazioni.

IN PUBBLICAZIONE L’ELENCO DEGLI ESERCIZI DI ALIMENTARI CONVENZIONATI
In giornata verrà pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali convenzionati con il Comune per la fornitura di “generi alimentari ed altri beni di prima necessità” ai sensi dell’Ordinanza CDPC n. 658/2020. Inoltre l’Ufficio dei Servizi Sociali sta predisponendo la lista dei beneficiari dei sussidi alimentari approvati in data odierna dal COC-Unità di crisi. L’ufficio provvederà a contattare direttamente gli interessati per la consegna dei Buoni Spesa.

OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE PROTETTIVE
Il governatore Rossi ha emanato un’ordinanza che obbliga l’uso della mascherina protettiva. Ha anche precisato che portare la mascherina non autorizza ad uscire di casa e quindi si tratta di una condizione di necessità come le uscite per la spesa o per questioni di salute. Per riassumere le disposizioni contenute nell’ordinanza, la mascherina deve essere indossata obbligatoriamente in spazi chiusi, pubblici e/o privati, aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente e quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale; fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale, quanto sopra non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerano l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da MMG/PLS. L’obbligo scatterà non appena i dispositivi saranno consegnati alla popolazione. A breve, forse domani, il Sindaco invierà un comunicato in cui si dà atto dell’avvenuta consegna delle mascherine e della validità dell’Ordinanza emessa dal Presidente della Giunta Regionale.

INZIATA LA DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE
Come già comunicato nella giornata di ieri, la Confraternita di Misericordia “Stella Maris” ha iniziato la distribuzione delle 2 (due) mascherine protettive per ogni individuo a prescindere dalla residenza. Tutti i cittadini presenti sull’isola dovranno essere protetti e pertanto colo che non indosseranno il dispositivo di protezione saranno passibili di una sanzione Il mancato rispetto delle misure di cui alla presente Ordinanza è sanzionato secondo quanto previsto dall’articolo 4 del D.L. 19/2020. I modi della distribuzione saranno i seguenti:
- Direttamente a casa per coloro che non hanno la possibilità di spostarsi; fra questi le persone alle quali la Misericordia effettua il servizio domiciliare della spesa; è prevista inoltre la consegna anche per i pochi residenti di  Campese.
- Presso la sede di Giglio Porto negli orari 10-12 e 16-17,30;
- Presso la sede di Giglio Castello (sede Marinai d’Italia)  9,30-12,30;
- Per l’Isola di Giannutri, con trasporto marittimo mercoledì 8 aprile;

Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 6 aprile
Arrivi alle ore 9,30    Arrivi alle ore 17,30
 8 passeggero          7 passeggeri
 5 veicolo                5 veicoli

Il flusso è nella norma di questo periodo.