Comune Orbetello: la Giunta approva lo schema di previsione del Bilancio 2020

Orbetello: Approvato oggi in Giunta lo schema di previsione di bilancio 2020 che andrà a ratifica del Consiglio Comunale nelle prossime settimane.

"Un bilancio con una diminuzione record di tributi locali ai nostri cittadini, - dice una nota del sindaco Andrea Casamenti - voluta dalla nostra Amministrazione Comunale. Circa 1 milione e mezzo di euro in meno di tasse locali ai nostri cittadini".

"Nel particolare addizionale comunale Irpef: la fascia di esenzione totale Irpef è portata dalla nostra Amministrazione Comunale da 15 mila euro a 25 mila euro di reddito. Con questa misura circa 3500 dichiaranti redditi ai fini Irpef risparmieranno il pagamento dello 0,6% annuo sui propri redditi non essendo più soggetti all'addizionale comunale Irpef;

cancellazione totale del pagamento del canone suolo pubblico (Cosap) per l'anno 2020, estensione occupazione gratuita per attività di ristorazione e somministrazione, esenzione tari per ampliamenti; diminuzione delle tariffe Imu (eliminazione Tasi) per categoria D10 FABBRICATI CON FUNZIONI PRODUTTIVE CONNESSE AD ATTIVITÀ AGRICOLE E ALTRI IMMOBILI STRUMENTALI AGRICOLTURA; diminuzione Imu seconde case (eliminazione tasi);

Diminuzione Imu per categoria D2 ALBERGHI, C1 NEGOZI E BOTTEGHE; C3 LOCALI E LABORATORI ATTIVITÀ ARTIGIANE, D3 CINEMA, A10 UFFICI E STUDI; riduzione del 50% del pagamento per associazioni sportive, circoli sportivi, società sportive per utilizzo palestre, palazzetto dello sport, campi sportivi, locali ad uso sportivo.

Per il settore sociale e assistenza sociale stanziati 1 milione e 100 mila euro; garantiti servizi importanti di asili nidi estivi e servizi estivi da 3-12 anni; finanziati 160 Mila euro per gli organizzatori di sagre e 87 Mila euro per associazioni sportive", così termina il Sindaco Andrea Casamenti.