Come tradizione toscana comanda: aperte le iscrizioni al corso di Pasqua della scuola di cucina Made in MaremmAmiata

Sabato 2 aprile alle 15 a Istia d’Ombrone (Grosseto) l’appuntamento è con pane unto, pane con la ricotta e schiaccia di Pasqua

Grosseto: Tutto il mondo è paese, dice il proverbio e ricorda la scuola di cucina Made in MaremmAmiata, ad allievi e non. Durante le festività, nazioni, città e famiglie si mobilitano per portare a tavola ognuna le proprie tradizioni, che di solito si presentano come un mix di compromessi culinari tra: ciò che la ricetta prevede; quel che la nonna, forse il babbo o chissà, di fatto, esegue; i gusti dei familiari e degli altri commensali — del resto, si sa, Natale con i tuoi e Pasqua…; e i consigli tramandati di generazione in generazione e sopravvissuti al tempo.

Ebbene, tra le tante tradizioni culinarie esistenti, a Pasqua, c’è anche quella toscana o, ancora meglio, maremmana, che va oltre il tipico agnello arrosto con contorno di patate. Parliamo delle tre diverse preparazioni del pane unto, del pane con la ricotta e della schiaccia — anche detta schiacciata — di Pasqua, che Made in MaremmAmiata, con il corso di sabato 2 aprile, intende riportare nelle cucine dei grossetani senza passare dai banchi di panetterie e supermercati.

“Prendiamoci un po’ di tempo e riconquistiamo i sapori autentici della nostra storia”, sembra voler dire questo corso. E in effetti lo dice e lo dirà, sotto la guida dell’insegnante Marco Coppola, titolare e maestro fornaio di Panificio ‘900 — Pizza del Villaggio, presso il Terzocerchio di Istia d’Ombrone (Grosseto). Gli allievi parteciperanno attivamente alla lezione, che è a numero chiuso e ha una durata di quattro ore, dalle 15 alle 19. La quota di iscrizione è di € 50 e comprende ricettario, ingredienti, utensili e materiali, pausa merenda. Naturalmente, gli allievi riceveranno un attestato finale di partecipazione e porteranno a casa i prodotti da loro realizzati.

Corso di Pasqua Made in MaremmAmiata: pane unto, pane con la ricotta e schiaccia di Pasqua / Sabato 2 aprile dalle 15 alle 19 al Terzocerchio di Istia d’Ombrone (Grosseto) con l’insegnante Marco Coppola.

Per iscrizioni: arcainfo@arcafactory.it o 0564 077031