Cipressino, Rossi (FDI): Grazie Fondi coesione e sviluppo voluti da Governo Meloni arrivano 65Mln

Grosseto: “E’ grazie all’accordo firmato tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governatore della Toscana Giani avvenuto lo scorso 13 marzo, che sono stati trasferiti da parte del Governo nazionale i fondi previsti nel Piano di Sviluppo e Coesione per mettere in sicurezza la strada del “Cipressino”, arteria che collega Grosseto al Monte Amiata, e nota alle cronache, purtroppo, per i molti incidenti che si sono succeduti negli anni, dei quali alcuni anche mortali”. A dirlo è il deputato grossetano Fabrizio Rossi di Fratelli d’Italia, componente della Commissione lavori pubblici della Camera dei Deputati.


La genesi della strada del Cipressino – spiega Rossi - è lunga e in parte travagliata. Da sempre classificata come strada provinciale, e quindi di competenza della Provincia di Grosseto, negli anni è stata quasi sempre relegata in secondo o terzo piano da quest’ultimo Ente, anche per via della carenza di fondi dopo la riforma Del Rio. Davvero pochi e insignificanti, sono stati gli interventi effettuati su questa strada da parte della Provincia di Grosseto negli ultimi 30/40 anni”.

“Adesso, la Provincia cede la strada alle competenze della Regione, che grazie ai FCS finanzia l’opera di messa insicurezza e ammodernamento di questa importante infrastruttura della nostra provincia. Meglio tardi che mai. Questo governo nazionale consente, attraverso i FSC, che le infrastrutture avvicinino la Maremma all’Amiata. Questa rilevante strada di comunicazione sarà pertanto utile per tutto il comparto economico che ruota attorno al comprensorio amiatino e consentirà, così, di fare un rilevante passo in avanti alla nostra provincia”. Conclude l’onorevole Fabrizio Rossi.