Capalbio, riqualificata piazza Carlo Giordano

Fondazione Giardino dei Tarocchi effettuerà il restauro della statua di “Nanà Fontaine”

Capalbio: Sono terminate le operazioni di riqualificazione di piazza Carlo Giordano nel borgo di Capalbio. Gli interventi hanno riguardato l’ampliamento e il recupero della pavimentazione, la rimozione di un’aiuola, l’adeguamento della rampa per facilitare l’accesso alle persone con disabilità e l’installazione di un nuovo arredo urbano. “Proseguono le operazioni – commenta la Giunta Chelini – di riqualificazione e valorizzazione del territorio. Adesso il borgo di Capalbio potrà beneficiare di una piazza completamente rinnovata, maggiormente fruibile per chi vuole godersi il panorama del Belvedere e dotata di un arredo urbano più comodo e moderno”.

Per quanto riguarda l’arredo urbano di piazza Carlo Giordano sono stati installati i nuovi cestini, utili alla raccolta della carta, della plastica, dell’indifferenziato e delle deiezioni canine e con posacenere integrato; sono state inoltre posizionate due panchine su misura, adattate all’andamento curvilineo delle aiuole. Le sedute, così come i cestini, sono caratterizzate da un design moderno e composte da materiali di alta qualità.

Le operazioni, infine, prevederanno ancora un altro e ultimo passaggio. “Nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza Carlo Giordano – dichiara Stefano Mancini, segretario generale del Giardino dei Tarocchi -, la Fondazione ha deciso di fare il restauro della statua di ‘Nanà Fontaine’ che avverrà nei prossimi giorni”.

L’intervento di rinnovamento dell’arredo urbano non solo ha riguardato piazza Carlo Giordano, ma l’intero centro storico del capoluogo. Le operazioni di riqualificazione della piazza e l’installazione del nuovo arredo urbano hanno avuto un costo complessivo di 65mila euro.