“Botteghe in Vetrina”, ecco i video che raccontano sei negozi tipici toscani
Pubblicate sul canale Youtube di Vetrina Toscana le clip girate nelle botteghe selezionate tra le partecipanti al progetto realizzato da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale “Vetrina Toscana”. Tra le protagoniste dei brevi filmati a cura del fotografo e videomaker Luca Managlia, la “Macelleria Chiti “di Grosseto
Grosseto: 120 secondi per raccontare la storia di una bottega, conoscere meglio le persone che stanno dietro al bancone, valorizzare la qualità dei prodotti e delle materie prime che hanno selezionato per i propri clienti. È l’obiettivo dei video nati dal progetto “Botteghe in Vetrina”, lanciato da Confcommercio Toscana nell’ambito del programma regionale di promozione del turismo enogastronomico “Vetrina Toscana”, con il sostegno di Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, il contributo di Unioncamere Toscana e la collaborazione tecnica di Fondazione Sistema Toscana, che gestisce sito, social e promozione digitale di Vetrina Toscana.
I brevi filmati, a cura del fotografo e videomaker Luca Managlia, sono stati girati nelle settimane scorse nelle sei botteghe selezionate tra le 50 partecipanti al progetto: “Atipico” di Prato, specializzato in vini e delikatessen dolci e salate del territorio; “Delì” di Livorno, che dal 2012 propone solo prodotti artigianali di nicchia, in testa cioccolato, miele, thè e le ormai quasi introvabili tisane sfuse in foglia; la gelateria artigianale “Rufus” di Pisa, che usa solo frutta fresca stagionale locale e latte crudo a chilometro zero; il forno a vapore Amedeo Giusti aperto a Lucca nel 1823, che nel 2023 ha festeggiato ben due secoli di vita; la Macelleria Chiti di Grosseto, che ha superato il traguardo dei cento anni di attività nel 2019, infine la panetteria pasticceria Arnetoli, che dagli anni ’50 delizia Montevarchi (Ar) con le sue specialità e ora punta su farine biologiche e altri ingredienti top per abbinare benessere e bontà.
Ogni bottega è la protagonista assoluta di una clip in cui i titolari si raccontano al pubblico insieme ad uno dei loro fornitori di punta.
Si conclude così, con la messa in onda a cura di Fondazione Sistema Toscana dei sei filmati sul canale Youtube di Vetrina Toscana e sui social delle imprese coinvolte, il progetto regionale “Botteghe in Vetrina”, che da marzo 2023 ha accompagnato 50 esercizi tradizionali di commercio alimentare lungo un percorso di aggiornamento sui prodotti e sulle nuove strategie comunicative per farsi conoscere anche attraverso il digitale. Tra i docenti che li hanno seguiti l’esperta di food&restaurant marketing Nicoletta Polliotto, il fotografo food Paolo Matteoni, lo specialista di ecommerce Giovanni Cappellotto, l’esperta di comunicazione food&wine Daniela Mugnai e gli esperti di Slow Food e dell’Associazione Quore.
“Vetrina Toscana è sicuramente uno strumento utile per chi fa il nostro lavoro in una chiave moderna– commenta Roberto Chiti, della storica omonima macelleria in via Adige a Grosseto - Orgogliosamente, aziende come la nostra rappresentano delle tradizioni antiche. Il compito che noi, in famiglia con la nostra attività, ci siamo dati è quello di custodirle, tramandarle, sviluppare ed anche farle conoscere al mondo”.
“Ristoranti e botteghe alimentari del territorio sono sempre più consapevoli della necessità di abbracciare la trasformazione digitale – commenta Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – Ed è per questo che i progetti di Vetrina Toscana stanno riscuotendo grande interesse tra i nostri associati. Come Confcommercio ci stiamo impegnando molto sul tema digitalizzazione e siamo a disposizione delle imprese che intendano fare un passo avanti nella promozione enogastronomica mettendo a disposizione numerose iniziative e progettualità”.
Vetrina Toscana è il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.