Filippo Tronchi, unico italiano premiato al Concorso "Leonardo 4 children"
Auto usate, cosa controllare: l’acquisto è ancora vantaggioso?
Quando si decide di cambiare la propria auto, spesso si opta per un veicolo usato, soprattutto per una questione di risparmio economico. In realtà la buona riuscita dell’affare dipende sempre dall’auto che si decide di acquistare, dato che in questo mercato non è difficile trovare dei “bidoni”: una circostanza a dire il vero piuttosto frequente. Di conseguenza, oggi scopriremo insieme cosa controllare prima di comprare un’automobile usata, per verificare che sia tutto a posto e per fare un acquisto in linea con le nostre aspettative.
Aspetti da controllare prima di acquistare un’auto usata
Per prima cosa bisogna farsi aiutare dal proprio meccanico di fiducia, perché certi aspetti richiedono la presenza di un professionista per essere analizzati correttamente. Si fa ad esempio riferimento al conta-chilometri, spesso oggetto di manomissione da parte del venditore: una pratica utile per “svecchiare” l’auto e per venderla ad un prezzo superiore al suo reale valore. Un secondo aspetto da controllare è lo stato della carrozzeria, per valutare l’eventuale presenza di ruggine o di danni irreversibili, causati ad esempio da un incidente stradale pregresso. Naturalmente anche il motore richiede un’accurata analisi delle componenti, come nel caso della testata, insieme a tutti i pezzi meccanici più importanti, compresa la pompa dell’acqua.
Inoltre, il passaggio di proprietà è indispensabile per poter procedere con l’assicurazione del veicolo. Quest’ultima, infatti, sarà necessaria non appena si acquista l’auto poiché indispensabile per circolare in strada. A tal proposito oggi è possibile fare online un preventivo per l’assicurazione auto tramite piattaforme apposite, così da trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Naturalmente, prima di comprare il veicolo, è necessario verificare tutti i documenti per assicurarsi che la proprietà dell’auto sia effettivamente del venditore. Infine, occhio ad altri aspetti come la carrozzeria, lo stato delle gomme e la prova su strada, da affidare ancora una volta ad un meccanico esperto.
Conviene davvero comprare un veicolo di seconda mano?
Molti italiani si chiedono se ancora oggi conviene comprare una macchina di seconda mano, ma la risposta ovviamente dipende da ciò che si compra. Nel contesto odierno, dove i prezzi delle auto stanno aumentando notevolmente rispetto al passato, un’auto usata può essere una buona alternativa. Facendo tutte le analisi, e non lasciando nulla al caso, con un po’ di pazienza e di ricerca è possibile portarsi in garage un vero e proprio affare, con un risparmio economico notevole. Chiaramente si deve comunque faticare, e come detto ci sono una serie di tranelli che aspettano al varco i compratori poco attenti ai dettagli. Con le auto nuove non si corre questo rischio, ma è ovvio che la spesa economica nell’immediato sale, e in più l’auto tenderà a svalutarsi velocemente negli anni. Ci sono in realtà anche delle opzioni “mediane”, come nel caso delle auto a chilometro zero, che sono di fatto veicoli nuovi ma venduti ad un prezzo da usato. Avendo percorso pochissimi chilometri, sono affidabili tanto quanto le auto nuove, anche se chiaramente non possono essere vendute come tali. Ci sono altri elementi che dovrebbero far riflettere, come le possibilità di scelta. Chi ha un’idea chiara in mente e una serie di richieste ben precise, potrebbe non trovare l’auto desiderata nel mercato dell’usato.