Ambiente, Potenti (Lega): 'Rossi chiede pieni poteri? Inizi a fare chiarezza su ecoballe nei fondali di Piombino'
Roma: “La richiesta di pieni poteri avanzata da Rossi sull’emergenza ecoballe, che giacciono da 5 anni nei fondali davanti a Piombino, riuscirà a scandalizzare la sinistra? Ricordo la levata di scudi che si scatenò contro Matteo Salvini, allora ministro. Tuttavia, oggi, la richiesta di Rossi non sembra toccare gli opportunisti di sinistra. Anziché spararle grosse, il governatore della Toscana farebbe meglio a fare piena luce sulla vicenda, con l'accertamento della provenienza, della destinazione e della natura dei materiali dispersi.
Una vicenda questa, l’ennesima in cui il governatore scarica colpe su altri, anche su stimati funzionari della Regione che hanno preferito andarsene piuttosto che chinare il capo alla disorganizzazione di un presidente che manca di idee e competenze, ma non di arroganza. Il mare, però, si sa, tutto custodisce e restituisce: anche le ‘ecoballe’ di Rossi verranno a galla e il suo operato sulla gestione dei rifiuti in Toscana.
Le politiche regionali in materia di ambiente, a 10 anni di distanza, appaiono con più ombre che luci, piene di contraddizioni ma tradiscono un filo rosso di strategia politica. Nel caso delle ecoballe, se è vero che la Regione non ha competenze sulla navigazione marittima, vorremmo capire perché Rossi non si sia attivato con alcuna ordinanza per il recupero del carico nonostante fosse in suo potere avviare un percorso con il ministero dell’Ambiente. Perché questa storia non si trasformi nell’ennesimo ‘mistero italiano’, la Lega chiederà che si faccia luce”.
Lo dichiara il parlamentare toscano della Lega Manfredi Potenti, componente della Commissione bicamerale d'inchiesta sugli ecoreati.