Alla Scuola infanzia il Fontino bambini e genitori al lavoro insieme nei laboratori condividendo
Follonica: Alla scuola dell'infanzia "Il Fontino" dell'istituto Comprensivo "Leopoldo II di Lorena" di Follonica si sono appena conclusi 3 giorni speciali.
Al posto della tradizionale festa di Natale le insegnanti, per scambiare gli auguri, hanno pensato di aprire la scuola ai genitori. Martedì 17 sono stati invitati i genitori dei bambini di 5 anni, mercoledì i genitori dei bambini di 4 anni ed oggi quelli di 3 anni.
I bambini hanno accolto i genitori con un ballo, successivamente hanno fatto il bis con loro, coinvolgendoli nello spirito natalizio. Dopo una colazione tutti insieme in allegria genitori e bambini si sono preparati alla vera e grande novità di questo anno: due laboratori dove le mani di grandi e piccini hanno collaborato per costruire e decorare calendari, ghirlande e piatti di ceramica che poi hanno portato a casa.
Il vero regalo non è stato il prodotto, ma il tempo trascorso insieme in piena condivisione collaborando per il raggiungimento di un obbiettivo. Anche il materiale utilizzato per le decorazioni è stato utilizzato in condivisione perché tutti hanno contribuito portando qualcosa da riciclare. Condivisione, cura e riciclo sono temi che da anni fanno da sfondo alle attività della scuola.
Le insegnanti che hanno organizzato queste giornate desideravano dare la possibilità, a tutti, di vivere la scuola come luogo di sicuro scambio, affetto e calore umano, al di là di performance che poco hanno a che fare con il vero spirito natalizio. Un caloroso ringraziamento a chi ha reso possibile tale traguardo.