Alessio Costanzo, la migliore gioventù di Artemare Club 2022

Monte Argentario: Torna  il riconoscimento di Artemare Club “La migliore gioventù di mare” dopo due anni di sospensione per la pandemia ed è stato scelto per i ragazzi della generazione “Z” della Costa d’Argento, dopo Sara Sclano e Fabrizio Fiorentini nel 2019, Alessio Costanzo dell’Argentario che si è particolarmente distinto per la passione e la tenacia nell’iniziare la professione di marittimo.

Alessio Costanzo nato nel 1998 è allievo ufficiale di coperta diplomato all’ ITN Giovanni Da Verrazzano e abita a Porto Santo Stefano da quando è nato, figlio di un comandante di yacht la madre è una brava quasi maestra di balli caraibici. A febbraio di quest’anno ha acquistato un natante di 33 piedi grazie ad un prestito con garanzia statale e firma dei genitori, ha regolarmente aperto la partita Iva per svolgere attività di nauti turismo, la barca si chiama Dominale, è lunga 10,80 metri per 3,75 metri di larghezza, ha una comoda cabina armatoriale, una cabina con due letti singoli, bagno e doccia, saletta con divano che ospita fino a sei persone con tavolo abbattibile che diventa un altro letto, ampio pozzetto a poppa con tavolo e  sedie rimovibili, un grande prendisole a prua e un comodo fly con postazione di guida e due divanetti. Il suo piano turistico è adeguabile alle richieste dei clienti, con giro dell'Argentario con sosta nelle più belle calette e minicrociere alle isole del Giglio e Giannutri.

Purtroppo non ancora iniziata la sua attività lavorativa ha ricevuto un verbale da solerti sottufficiali della  locale Circomare, pare per il natante ormeggiato oltre i giorni previsti nei posti transito al molo Garibaldi di Porto Santo Stefano.

L’appello di Artemare Club al Comune di Monte Argentario e ai concessionari del diporto nautico è di aiutare a trovare un posto barca al giovane e bravo Alessio Costanzo in seria difficoltà per l’ormeggio definitivo della sua imbarcazione per iniziare il suo primo vero lavoro da giovane imprenditore e così onorare gli impegni finanziari sottoscritti. L’Associazione ricorda che la propria sede nel Corso antico di Porto Santo Stefano è soprattutto la casa dei giovani che amano il mare, lo navigano, lo praticano sopra e sotto, lo rispettano, lo proteggono, lo documentano, lo raccontano, lo recitano, lo musicano, lo dipingono e lo rendono accessibile a tutti. Artemare Club ha come priorità il sostegno alle ragazze e ai ragazzi delle cosiddette generazioni Y e Z cioè i millennial e i desiderius, chiamate così in genere dagli studiosi, a Alessio Costanzo ha consegnato il riconoscimento di “ La migliore gioventù di mare per il 2022” con cup di Artemare Club e un assegno personale del comandante Daniele Busetto come minimo contributo per far fronte all’eventuale pagamento della sanzione ricevuta, con la speranza venga riconsiderata dalle autorità preposte nel prosieguo del procedimento, sulla base della buona fede dell’interessato e della sua giovane età.

Nelle prossime settimane anche una brava e bella ragazza della Costa d’Argento, attualmente stewardess di uno yacht in crociera, riceverà lo stesso riconoscimento per il 2022, il nome con la sua bella storia verrà pubblicato al momento della cerimonia.