ACLI Grosseto, nasce il gruppo Giovani

Esprime grande soddisfazione il Presidente Provinciale ACLI Gianluca Monaci

Grosseto: Nella sede di via Manetti da pochi giorni si è costituito il Gruppo Giovani, un nuovo gruppo di ragazzi che si vogliono impegnare per la società e che si propone di diventare un punto di riferimento per i giovani del territorio. A guidare questa nuova realtà è Teresa Coppola, nominata coordinatrice del gruppo, affiancata da un team di giovani attivi e motivati tra cui Ida Castellaneta, Asia Di Stazio, Giulia Tartaglione e altri ragazzi impegnati sul territorio.

“Questa iniziativa si inserisce all’interno della più ampia rete delle ACLI provinciali e nazionali, con l’obiettivo di promuovere progetti e attività che favoriscano la coesione tra i giovani del Grossetano” afferma Teresa Coppola, anni 22, studentessa presso l’Università degli Studi di Siena, già coinvolta in alcuni progetti di formazione socio-politica delle Acli; “Tra le priorità del gruppo spiccano la diffusione di stili di vita sani, la promozione della collaborazione e dell’attivismo sociale, con la volontà di contribuire concretamente al benessere e alla crescita della comunità locale e di creare nuove opportunità di incontro e di crescita tra i giovani. Il nostro intento è di creare spazi di dialogo, confronto e partecipazione attiva, dove i ragazzi possano sentirsi protagonisti di un cambiamento positivo nel nostro territorio.”

I Giovani delle ACLI di Grosseto puntano a realizzare progetti concreti che possano coinvolgere diverse fasce d’età, promuovendo iniziative culturali, sportive, sociali e ambientali. L’obiettivo è costruire una rete di giovani cittadini consapevoli e attivi, capaci di collaborare e di portare innovazione e solidarietà nella comunità. Ai Giovani delle Acli possono aderire tutti coloro al di sotto dei 32 anni, che possono scegliere di mettere il proprio “impegno” a disposizione del gruppo per esprimere tutti insieme una politicità incisiva e vivere un’esperienza educativa fortissima, anche in vista del Giubileo dei Giovani 2025, che si terrà a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025. Questo evento rappresenta un’occasione straordinaria di incontro e condivisione per i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, in un’esperienza di fede, cultura e fraternità.

Per chiunque volesse avvicinarsi al gruppo o proporre idee e iniziative, è possibile rivolgendosi alla sede delle Acli in via Manetti n. 11 tel. 056424297 , oppure direttamente alla coordinatrice Teresa Coppola (teresacoppola0802@gmail.com). L’invito è aperto a tutti i giovani che desiderano mettersi in gioco e contribuire attivamente al cambiamento.