Accessi al centro storico, Gabbrielli: «Occorre fare chiarezza»*

Grosseto: "Sulla pedonalizzazione del centro storico, in base alle dichiarazioni rilasciate da alcuni consiglieri comunali, è giusto fare chiarezza. Ne è convinto Amedeo Gabbrielli, consigliere di Forza Italia Ppe. «La pedonalizzazione di alcune zone del centro storico e la restrizione degli ingressi – spiega Gabbrielli – è stata promossa dall'amministrazione di centrodestra. Dal mese di gennaio è iniziato un percorso di rigenerazione urbana che va in questa direzione. I consiglieri della quarta commissione, il presidente Alfiero Pieraccini e l'assessore Riccardo Megale sono i protagonisti di questo percorso articolato in incontri con le associazioni di categoria e che ha come obiettivo la condivisione delle scelte che vengono attuate».

In merito alle dichiarazioni della minoranza, invece, Gabbrielli prende una posizione chiara: «pieno sostegno al piano di pedonalizzazione delle zone del centro storico che l'amministrazione ha indicato con coraggio". “Come ormai noto, infatti, l’obiettivo delle aree pedonali e’ quello di migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei pedoni, mediante la creazione di spazi urbani più accoglienti, accessibili e vivibili, con importanti benefici per l’ambiente e per l’economia”.

Certamente per arrivare alla chiusura completa di tutto il centro storico sarà necessario un lungo percorso, caratterizzato da vari step, nei quali dovremo sempre essere attenti a garantire i bisogni dell'imprenditoria presente nel centro storico, affinché possa svilupparsi e radicarsi sempre di più, ma anche dei turisti, il cui afflusso avvantaggia le imprese locali e valorizza il centro storico, nonché delle famiglie residenti, la cui stabile presenza assicura la vita all’interno della cinta muraria.

L'amministrazione comunale dovrà fare delle scelte e trovare soluzioni il più possibile condivisibili e sempre garantendo i servizi e soddisfacendo i bisogni di chi lavora, vive e frequenta, a vario titolo, il centro storico.