A Porto Ercole tornano le Tenniste con il cuore grande per il torneo Ghiga

Porto Ercole: Si, tornano a Porto Ercole le tante Tenniste che hanno cuore per il Grande Torneo Open Tennis Femminile “ 11^ Memorial Ghiga”, appuntamento estivo ricorrente per residenti e vacanziere in Maremma e non solo che anche quest’anno si tiene dal 19 giugno al 1 luglio nei campi di terra battuta del bellissimo borgo marinaro e Artemare Club per il terzo anno partecipa come sponsor tecnico e comunicatore.

Il Torneo è dedicato a Ulderiga Costanzo – Ghiga, amante di questo sport, che ha praticato fino agli ultimi momenti della sua vita, cercando di combattere il brutto male che l’affliggeva, dal 2012 ogni estate in sua memoria il marito Giampiero Scotto organizza la competizione tennistica femminile, manifestazione con lo scopo di aiutare la ricerca contro il cancro, devolvendo tutte le quote di partecipazione all'AIRC e divulgando così l’amore verso questo sport con la molto attiva ASD “Ghiga per la ricerca”.

Giampiero Scotto e Ulderiga Costanzo sono la storia del tennis dell’Argentario, nel 1963 quando gli italiani iniziarono a conoscere questo sport grazie ai tennisti Pietrangeli, Sirola, Gardini e poi Panatta, Barazzutti e Bertolucci e per le donne la Lazzarino e la Pericoli famosa per la sua eleganza in campo. Giampiero e Ghiga fidanzatini palleggiavano su un campo improvvisato al piazzale del Porto del Valle, con le racchette acquistate all’emporio Malacarne alla Pilarella perche' il primo campo in terra battuta fu realizzato intorno a quegli anni dallo Yacht Club Santo Stefano, nell’area dell’attuale parcheggio Varoli, successivamente presero vita i campi dell’attuale Tennis Club Argentario e gli altri8 del Residence il Carrubo e infine quelli di Porto Ercole.

Artemare Club alla premiazione delle finaliste della undicesima edizione del Grande Torneo di Tennis Open Femminile “Ghiga per la ricerca” offrira' a ricordo dell'evento due preziose broches tematiche delle collezioni del comandante Daniele Busetto visibili nel portale dell'Asscotennis. Gli altri sponsor sono Solari antincendio e sicurezza, Picchianti Srl lavanderia industriale, G. Capitani ceramiche d'arte e La Schiaccia antico forno.