1° Memorial Carlo Zecchini: Grosseto celebra il giocatore con un torneo di calcio giovanile

La Giunta comunale ha deciso, su proposta dalla Pro Soccer Lab di Castiglione, di onorare la sua memoria organizzando il 1° Memorial Carlo Zecchini, un torneo di calcio under 14 in programma dal 9 all’11 maggio 2025. L’evento vedrà la partecipazione di prestigiose società come Juventus, Bologna, Lazio, Genoa, Perugia, Pisa, Empoli, Prishtina (Kosovo) e Arezzo.

Grosseto: Il torneo si svolgerà in tre impianti della città: lo stadio Carlo Zecchini, lo stadio Nilo Palazzoli e il centro sportivo Frida Bottinelli, e coinvolgerà ben 20 squadre e circa 400 giovani atleti. Si prevede una grande affluenza di pubblico e la presenza di numerosi professionisti del settore calcistico.

“Il 1° Memorial Carlo Zecchini rappresenta un valido strumento di promozione turistica, che non solo celebra la memoria di un grande calciatore, ma porta anche visibilità e interesse a Grosseto, contribuendo a rafforzare il legame tra il nostro territorio e il mondo del calcio - afferma il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna”.

“L’evento - dichiara l’assessore allo Sport Fabrizio Rossi - oltre a rendere omaggio alla figura di Carlo Zecchini, favorirà senza dubbio l’economia del nostro territorio, attirando visitatori e appassionati da tutta Italia”.

Soddisfatto anche l’assessore al Turismo Riccardo Megale che commenta: “Crediamo fortemente nel binomio tra sport e turismo come chiave per riavviare le presenze sul territorio. L’obiettivo del Memorial è quello di creare una manifestazione ciclica, che duri nel tempo, con l’ambizione di farla diventare una delle competizioni giovanili più prestigiose d’Europa”.

(Nella foto da sinistra a destra: Riccardo Megale, Benedetta Mazzini, Antonfrancesco VIvarelli Colonna, Daria Plutnik. Fabrizio Rossi).