Prorogata all’11 aprile la scadenza del Premio letterario Mariella Gennai

Massa Marittima: È stata prorogata dal 4 all’11 aprile la scadenza del Premio letterario Mariella Gennai per consentire a tutte le scuole di presentare gli elaborati.

“La scelta è stata presa a seguito delle richieste che sono arrivate da insegnanti e genitori - spiega l’assessore comunale Grazia Gucci –che hanno sottolineato una serie di ritardi nella raccolta e nel recapito degli elaborati dei ragazzi, a causa del Covid-19. Per questo motivo abbiamo deciso di posticipare di qualche giorno la scadenza del bando in modo da accogliere quanto più domande possibili e dare ai ragazzi che hanno lavorato la possibilità di partecipare e di essere gratificati per il loro impegno. Ricordiamo che restano invariate le modalità di consegna degli elaborati.”

Il Premio Mariella Gennai, giunto alla diciassettesima edizione, è rivolto alle scuole elementari, medie e superiori delle province di Grosseto e Livorno. Nato da un’idea dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Massa Marittima in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, il Premio nasce con l’intento di mantenere vivo il ricordo di Mariella Gennai, esemplare donna massetana, che si è sempre occupata con passione e competenza dei giovani e del mondo della scuola, sia nel ruolo di educatrice che di assessore provinciale. Il significato autentico del premio è quello di stimolare nei ragazzi l’impegno verso gli altri e la riflessione seguendo l’esempio di Mariella e sviluppando le abilità del pensiero critico e del linguaggio.

Gli alunni possono partecipare con un breve saggio, articolo di giornale, pagina di diario, poesia o racconto. Tre le sezioni previste: la sezione A - tema libero; la sezione B – I Maneskin un gruppo musicale che a partire dal 2021 sta conquistando il consenso di un pubblico internazionale."...Che cosa possiedono di così speciale questi quattro ragazzi romanissimi?.....sono fluidi." spiega Massimo Gramellini "Tutti e quattro appaiono sfuggenti, non incastrabili in una definizione; e la loro non sembra una posa, ma un'essenza in cui si riconosce una generazione". Partendo dalla strofa estratta da uno dei loro brani – Coraline – traete uno spunto per una vostra riflessione su questo fenomeno musicale: " Coraline, Coraline, dimmi le tue verità…/ Però lei sa la verità/ Non è per tutti andare avanti con il cuore che è diviso in due metà/ E' freddo già/ E' una bambina però sente/ come un peso e prima o poi si spezzerà/ la gente dirà "Non vale niente"/ Non riesce neanche a uscire da una misera porta/ Ma un giorno, una volta lei ci riuscirà". La Sezione C – "Vorrei che tutti potessero ascoltare il canto degli uccelli , al sorgere del sole, vedere i caprioli sui pascoli in primavera, i larici arrossati in autunno.....il guizzare di pesci tra le acque chiare dei torrenti e le api raccogliere il nettare dai ciliegi in fiore.....Io non parlo di primavere silenziose, di alberi rinsecchiti, ma di cose che si possono godere purchè si abbia il desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare" (Mario Rigoni Stern - uomini, boschi e api).Il tema dell'ambiente è fondamentale in questo momento .Rifacendoti a quanto scritto sopra, esprimi le tue idee, utilizzando la tecnica che preferisci.

Cosa si vince: saranno designati 3 vincitori per la scuola primaria, 3 per la secondaria di primo grado e 3 per la scuola superiore, più il premio speciale per la Casa circondariale di Massa Marittima. A ciascun vincitore andrà un premio in denaro di 150 euro. Anche la scuola, per ogni suo allievo vincitore riceverà un premio in denaro di 150 euro.

Per partecipare è necessario consegnare un plico contenente: una copia dell’elaborato fronte retro. Dovrà essere inedito, scritto in lingua italiana e contrassegnato da un titolo. L’autore dovrà indicare in modo chiaro prima del titolo il genere al quale il suo elaborato appartiene (breve saggio, articolo di giornale, diario, racconto). Pena l’esclusione dal concorso, l’elaborato dovrà essere assolutamente anonimo e dovrà avere una lunghezza massima di 10.000 caratteri, corrispondenti a 5 cartelle dattiloscritte redatte con carattere Arial corpo 12. Dentro al plico dovrà essere inserita anche una busta chiusa contenente un’ulteriore copia dell’elaborato firmata e stampata fronte/retro e la scheda allegata al bando compilata con le generalità complete dell’autore e con il consenso firmato al trattamento dei dati personali dell’autore per le finalità del concorso ai sensi del Regolamento UE 2016/679, pena esclusione dal concorso.

Il plico dovrà pervenire entro la nuova data di scadenza (ore 12 dell’11 aprile 2022) all’ufficio protocollo del Comune di Massa Marittima, piazza Garibaldi 10, 58024 Massa Marittima. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Concorso letterario Mariella Gennai diciassettesima edizione”. Il plico potrà essere consegnato a mano, per posta o per corriere durante l’orario di apertura degli uffici.