Tutti in piazza per la Festa di Primavera in ricordo di Enrica Tognazzi

Tutti in centro storico a Grosseto per i 40 anni dell'associazione che lotta per migliorare le cure oncologiche in Maremma. Domani e domenica il Comitato per la Vita conferma la sua presenza in piazza per la Festa di Primavera per Enrica

Grosseto: Due giganteschi cartelloni che ringraziano i cittadini di Grosseto con la scritta "Il Comitato per la Vita siamo tutti noi!" campeggiano in piazza Duomo e in piazza Dante, il cuore della città. La firma è dell'associazione che da 40 anni si occupa di raccogliere fondi per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore da donare all'ospedale Misericordia. Un compleanno importante che rappresenta un traguardo eccezionale per il Comitato per la Vita, nato da un gruppo di volontari che nel tempo sono riusciti a riunire intorno a loro sempre più persone, sempre più entusiasmo. L'originalità di questo gruppo, la sua intuizione davvero felice è stata quella di "inventare" grandi eventi collettivi dove le persone si sentissero protagoniste: è nato così il Mercatino dei Ragazzi che si svolge la prima domenica di ottobre e nel quale gli studenti delle elementari e delle medie si trasformano in piccoli commercianti offrendo piccoli oggetti in cambio di solidarietà. In alcune edizioni il ricavato di una sola giornata è stato superiore ai 100.000 euro significando una grande partecipazione di tutta la città, di tutta la Maremma alla causa promossa dal Comitato per la Vita. Poi è arrivata la Befana del Comitato che con il supporto dei Vigili del Fuoco "vola" su piazza Dante richiamando migliaia di persone.

E da 19 anni poi il centro storico fiorisce di solidarietà con la Festa di Primavera. Dal 2023 e per sempre la Festa è dedicata alla memoria di Enrica Tognazzi, la presidente che ha guidato il Comitato per 17 lunghi anni, una lottatrice nell'associazione e nella sua vita. La malattia che l'aveva colpita negli ultimi anni non le aveva mai tolto la passione e la dedizione verso il Comitato. Il suo ricordo - Enrica è scomparsa il 30 aprile 2019 - è ancora fonte di ispirazione per i volontari, per il consiglio direttivo e per tutte le persone che l'hanno conosciuta e amata.


"Non ci spaventa certo questa Primavera che tarda a riscaldare la Maremma - dice il presidente Oreste Menchetti - sabato e domenica saremo in piazza con le nostre piante e tanta allegria perché gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono troppo importanti e non possono essere rimandati. Vogliamo acquistare strumenti e un software da donare all'unità operativa di Radioterapia del Misericordia per ridurre gli effetti collaterali della cura. Valore di mercato 54.000 euro."

PROGRAMMA

Come di consueto la Festa di Primavera sarà inaugurata sabato 15 aprile intorno alle 10.00 e proseguirà per tutta la domenica. Piante, fiori, alberi in vaso coloreranno per due giorni piazza Dante e piazza Duomo. Nei due giorni ci saranno anche i ragazzi dell'Istituto Agrario con le loro piante e un'esposizione di quadri da parte della “Scuola Arte e Studio”.

Il sabato 15 aprile dalle 16.00 alle 18.00 gli artisti trampolieri della Scuola di Circo “Mantica” sfileranno lungo le vie del centro storico cittadino.

Eventi della domenica 16 aprile: per tutta la giornata ci sarà l'esposizione di moto e auto d’epoca in Piazza Duomo. Dalle 10.00 alle 12.00 interverrà la scuola d’arte “Artisteggiando”, con bambini che faranno disegni a tema della manifestazione, senza danneggiare il lastricato stradale. La Società Filarmonica Città di Grosseto con la sua “Banda” suonerà nelle vie del centro storico cittadino; dalle 10.30 alle 11.30 si terrà la ormai consueta “Passeggiata Rosa”, organizzata dalla Palestra Pink Lady e dalla UISP, una passeggiata lungo le vie del Centro Storico a sostegno delle donne malate di cancro. La partenza sarà da piazza Dante alle 10,30 per percorrere poi Corso Carducci, salita Bastione Garibaldi, si prosegue verso il Bastione Cavallerizza, Fortezza del Cassero Senese direzione Bastione Rimembranza, attraversamento Via Saffi, via Andrea da Grosseto, Piazza dell’Indipendenza, Via Cairoli, Corso Carducci per tornare in Piazza Dante alle 11.30. Il pomeriggio alle 17,00, durante lo svolgimento della manifestazione, si terrà l'estrazione dei premi della Lotteria di Beneficenza “Un Biglietto per la Vita” presso il gazebo del Comitato. Doverosi ringraziamenti a chi da sempre è vicino al Comitato per la Vita! Per la “Festa di Primavera”: Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Pro Loco di Grosseto, Istituzione Le Mura, Istituto Tecnico Agrario Grosseto, Società Filarmonica Città di Grosseto, UISP Grosseto, Palestra Pink Lady, Vivaio Decoflor di Mazzetti, Coop. Sociale La Gerbera, Azienda Agraria Le Gerlette, Scuola di Circo Mantica, Scuola Arte e Studio di Manuela Vannini, Scuola d’Arte Artisteggiando, gli appassionati volontari delle moto e delle auto d’epoca. Grazie anche all'Associazione Culturale Eventi ODV che ha fornito i cavaletti per l'esposizione dei quadri. Per la Lotteria “Un biglietto per la vita”: Agenzia Supertravel, Centro Elettrodomestici Bartolucci, Carrefour di Via Repubblica Dominicana, Conad, Sol Caffè, Locanda de Medici e i volontari tutti che hanno determinato il successo nella vendita dei biglietti. Grazie a “Studio Kalimero” che da sempre è preziosissimo collaboratore del Comitato per la Vita.