Si avvia a conclusione il Progetto Presspad sulla nuova frontiera dell’agricoltura green

Le piante come fonte inesauribile di principi bioattivi per il miglioramento ambientale

Amiata: Presspad, acronimo di “PRocESSo estrazione Prodotti Agricoltura verDe”, è un progetto di ricerca e innovazione nato a Seggiano sul Monte Amiata in Provincia di Grosseto da una intuizione dell’azienda Manni Oil S.r.l. e dell’Università degli studi di Firenze. Il progetto è stato finanziato attraverso il Reg. CE 1305/13 dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014 - 2020 mediante il bando emesso dal GAL FAR Maremma afferente alla Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti”. PRESSPAD vuole rispondere sia alle esigenze del settore olivicolo-oleario del territorio, che a quelle di un’agricoltura in continua evoluzione per una maggior sostenibilità ambientale ed economica, attraverso la progettazione di prodotti ecosostenibili e l’applicazione di metodologie di agricoltura di precisione. Sono stati formulati e testati prodotti innovativi per agricoltura verde a base di estratti naturali ottenuti da piante tipiche della macchia mediterranea, ricche in principi attivi ad azione antiossidante, antimicrobica e repellente, da utilizzare per la prevenzione e cura delle patologie più diffuse sull'olivo e il miglioramento qualitativo del suolo e delle coltivazioni. L’impiego di questo tipo di prodotti mira alla sostituzione del rame e dei suoi derivati, con ricadute positive sull’ambiente e miglioramento della qualità̀ e sicurezza di prodotti agroalimentari grazie alla riduzione dei livelli di metalli pesanti e fitofarmaci. Il progetto ha quindi l’obiettivo di contribuire a rendere più sostenibili i trattamenti antiparassitari nel settore olivicolo, con particolare attenzione al benessere dell’uomo e dell’ambiente.

In dettaglio il progetto è stato effettuato implementando alcune soluzioni innovative come:

● Messa a punto di processi di estrazione green di principi attivi da piante della flora mediterranea massimizzando l’efficienza estrattiva;

● Formulazione di prodotti innovativi come biocidi, antimicrobici e repellenti naturali per l'agricoltura verde;

● Sperimentazione dei nuovi formulati nel settore olivicolo;

● Valutazione di metodi di agricoltura di precisione per il monitoraggio del grado di maturazione delle olive;

● Analisi chimiche per la valutazione della qualità dei nuovi formulati e dell’olio prodotto.

Grazie alla collaborazione di un partenariato toscano di eccellenza, formato dal capofila Manni Oil S.r.l. azienda agricola specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità e dai partner scientifici Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni (DiSIA) - Laboratorio PHYTOLAB dell’Università di Firenze, CRISBA dell’Istituto Tecnico Agrario Leopoldo II di Lorena di Grosseto, e supportati dallo Studio AGRICIS per il coordinamento tecnico, PRESS PAD ha ottenuto promettenti risultati in un settore che si preannuncia come una delle nuove frontiere dell’agricoltura green e dell’economia circolare.

I principali risultati ottenuti nell’area dell’Olio Extravergine di Oliva Seggiano, relativi alla produzione e applicazione di formulati innovativi chemical-free a base di estratti naturali antimicrobici e antiossidanti per coltura biologica, sono replicabili in altre aree a vocazione olivicola toscane.

Secondo la Dott.ssa Pamela Vignolini, rappresentante dell’Università degli studi di Firenze partner del progetto: “PRESSPAD promuove il trasferimento dell’innovazione nel territorio rurale grazie all’integrazione del mondo della ricerca scientifica con quello aziendale, e rappresenta un’opportunità concreta per le imprese agricole di migliorare la produzione introducendo pratiche agronomiche meno invasive e innovative che possano garantire prodotti sostenibili, tracciati e qualitativamente superiori sul mercato. Proponendo prodotti innovativi naturali che potrebbero sostituire in futuro gli attuali fitofarmaci di sintesi, il progetto PRESSPAD aderisce anche alla strategia del Green Deal europeo per una crescita sostenibile. PRESSPAD può contribuire alla crescita e alla competitività dell’area amiatina e della Regione Toscana più in generale, incoraggiando un ritrovato interesse verso il settore agricolo, anche in modo più moderno, innovativo e sostenibile”

Il Dott. Armando Manni rappresentante dell’azienda agricola Manni Oil S.r.l., Capofila del PRESSPAD, conclude dicendo che “I risultati del progetto saranno un’importante testimonianza, che permetterà di comprendere come questa nuova generazione di prodotti agronomici potrà rivoluzionare il mondo dei trattamenti fitosanitari positivamente in termini produttivi, economici ed ambientali. Il progetto PRESSPAD grazie alla sinergia creata tra il mondo della ricerca scientifica e quello aziendale rappresenta un’opportunità per il settore olivicolo-oleario di diventare sempre più sostenibile e innovativo per migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini e tutelare la natura.”

L’evento conclusivo relativo ai risultati del progetto PRESSPAD, cui sarà invitata tutta la cittadinanza interessata ai temi dell’olivicoltura sostenibile, si terrà a Grosseto il giorno 31 maggio 2024 presso la Sala Pegaso in Piazza Dante Alighieri dalle ore 9.30 alle ore 13.30.