Settimana del pianeta terra: la Toscana protagonista

La manifestazione unisce turismo e geoscienza, e si propone, attraverso dei “GeoEventi”, un centinaio in tutto, organizzati in tutte le regioni d’Italia, di divulgare il lavoro di geologi, vulcanologi e ricercatori.

In programma escursioni fra montagne e boschi, discese nelle grotte, visite archeologiche, osservazioni notturne delle stelle, laboratori, incontri, che introducono nel mondo complesso e affascinante delle Geoscienze. Muovendosi tra alto e basso, con tanti eventi dai linguaggi e approcci differenti per raggiungere un pubblico eterogeneo, la Settimana del Pianeta Terra coinvolge appassionati, famiglie e curiosi.

Su un pianeta sempre più spesso flagellato da eventi climatici fuori dall’ordinario, i geoeventi organizzati durante la Settimana del Pianeta Terra vogliono fare conoscere al grande pubblico temi ed emergenze di cui è necessario essere consapevoli.

Anche la Toscana sarà protagonista di questa edizione con alcuni geoeventi:

06/10/2024 , Montecatini Val di Cecina (PI) VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA: IL PATRIMONIO GEOLOGICO DELLA MINIERA DI MONTECATINI VAL DI CECINA

06/10/2024 , Campo nell'Elba (LI) LA CELLERIITE, UNA NUOVA SPECIE DI TORMALINA!

08/10/2024 , Siena LE PIETRE DEL CENTRO STORICO DI SIENA

09/10/2024 - 11/10/2024 , Siena IL DELFINO CASOLINO AL MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA