Scuola: Seconda giornata di studio sull’orientamento scolastico
Grosseto: Martedì 8 aprile presso l'ISIS Leopoldo II di Lorena si è tenuta la seconda giornata di studio sull’orientamento, dando seguito al primo appuntamento che si è svolto lo scorso novembre, grazie al quale per la prima volta a Grosseto dirigenti, docenti, studenti ed i loro genitori si sono incontrati confrontandosi su idee, esperienze e prospettive.
Le giornate di studio sono state finalizzate a proporre un progetto provinciale di “Orientamento lungo tutto l’arco della vita”, concetto che sottolinea l’importanza di fornire supporto ed assistenza nell’ambito delle scelte di carriera e di vita, non solo durante l’adolescenza e nei primi anni dell’età adulta ma durante ogni fase dell’esistenza della persona.
L'iniziativa è promossa dall'Ufficio VII Ambito Territoriale di Grosseto, dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, dalla Rete degli Istituti Scolastici della Provincia di Grosseto, dall’Università di Siena e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano.
Ha partecipato ai lavori anche la delegazione della Consulta Provinciale degli Studenti.
Dopo i saluti del Prefetto Paola Berardino, la Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale di Grosseto Alessandra Liberatore e Claudio Simoni, Dirigente dell’ISIS Leopoldo II di Lorena, hanno aperto i lavori alla presenza dei rappresentanti di tutte le scuole della provincia, sia gli istituti comprensivi che le scuole di secondo grado, a cura della Rete delle scuole della Provincia di Grosseto.
Sono seguite le relazioni di Gabriele Marini, Ispettore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, di Gabriella Papponi Morelli, Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano e di Alessandra Romano, Professore Associato di Scienze dell’Educazione e della Formazione del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena.
Quindi si sono aperti i lavori dei cinque Gruppi in rappresentanza di ogni istituzione scolastica partecipante, costituiti dai dirigenti, dai docenti di primo e secondo grado, dai genitori e dagli studenti.
Al termine i coordinatori dei tavoli hanno relazionato sulle attività svolte dai gruppi di lavoro.